Numeri monografici

Mondo Economico n°5 NEW
Acquista: PDF Cartaceo
Focus Europa - Parte 1
19 Marzo 2024 11 minuti

Uniti nella diversità. L'Europa che si evolve con le crisi

L'Europa nasce come unione economica che nel corso dei decenni tende a diventare politica, malgrado la divergenza di vedute dei due maggiori Paesi: Francia e Germania. Prima parte del nostro focus sul Vecchio Continente in attesa delle elezioni di giugno.
di Giorgio Arfaras
14 Marzo 2024 13 minuti

Legittimità e sostegno nell'era di Putin

Le elezioni presidenziali del 15/17 marzo confermeranno probabilmente l'ampio consenso di cui Putin gode in Russia. Come è nata e come è cresciuta nel tempo l'accettazione, se non il sostegno, di un uomo forte al potere e quale è le sua legittimità? Il punto di vista di un giovane ricercatore estone.
di Olle Paas
12 Marzo 2024 9 minuti

Pakistan: un Paese difficile

Un quadro economico poco confortante attende Shahbaz Sharif, nuovo Primo Ministro del Pakistan dopo le elezioni dello scorso 8 febbraio. Dedichiamo un focus in due puntate a questo complesso Paese, quinto al mondo per popolazione e con un esercito sempre decisivo nell'indirizzare la politca interna.
di Massimo Ramaioli
07 Marzo 2024 7 minuti

Nuovo Parlamento e vecchi problemi a Teheran

Inflazione, sanzioni internazionali e brutalità del regime iraniano hanno spinto la popolazione a un boicottaggio senza precedenti delle elezioni parlamentari. Maggioranza assoluta a conservatori e ultraconservatori, ma molti riformisti e moderati non hanno nemmeno potuto candidarsi.
di Farian Sabahi
05 Marzo 2024 9 minuti

Le contraddittorie riforme del diritto penale

Dopo mesi di discussioni, è arrivato il via libera del Senato al disegno di legge Nordio che prevede modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento giudiziario. Ecco le principali novità e le criticità.
di Andrea Bitetto
Finanza
29 Febbraio 2024 9 minuti

Affinità e divergenze fra le economie dei due lati dell’Atlantico

Se si sottraggono i titoli tecnologici all'indice Standard & Poor’s 500 degli Stati Uniti, il rapporto fra capitalizzazione e utili delle imprese attive nelle vecchie tecnologie è simile a quello dell’Europa. Qual è allora la differenza fra le due economie? Seconda parte dell'approfondimento sulla borsa d'oltreoceano.
di Giorgio Arfaras
Finanza
27 Febbraio 2024 9 minuti

ETF Bitcoin: la festa nella zona grigia dei cripto-guru

Dopo anni di alti e bassi ai margini dei mercati finanziari, il Bitcoin ha ottenuto infine una sorta di legittimazione ufficiale. La prima risposta degli investitori è stata sensazionale, ma si trattta di un vero e proprio sdoganamento della controversa moneta virtuale o è solo l'ennesimo fuoco di paglia?
di Giuseppe Pernagallo
23 Febbraio 2024 6 minuti

Caccia al tesoro nell'Asia centrale

Dopo il ritiro degli Stati Uniti dall'Afghanistan e l'inizio dell'impresa bellica della Russia in Ucraina, la Cina è in pole position nel commercio con l'Asia centrale. Ma la ricchezza di risorse di quest'area poco accessibile fa gola a molti. L'incognita è il rapporto con i Talebani.
di Farian Sabahi
20 Febbraio 2024 13 minuti

Fine pena ora: il carcere in Italia

Il carcere, inteso come istituzione, nasce dal bisogno di sanare un’ingiustizia. Eppure questo istituto può diventare un luogo profondamente ingiusto. I 15 suicidi di questo primo mese e mezzo dell'anno impongono una analisi più accurata sulle strutture, gli spazi e il trattamento delle persone.
di Beatrice Magni
Finanza
16 Febbraio 2024 5 minuti

La Saras di Moratti cede alla Vitol: una ferita per la Borsa e il capitalismo italiano

Malgrado i vantaggi industriali, l’operazione Saras-Vitol ferirà il mercato azionario nazionale, già debole e poco attraente per gli investitori. Alla fine emergerà una disparità di trattamento nel tempo tra gli azionisti di riferimento e i piccoli risparmiatori, che subiranno una perdita. Chi vorrà mai investire in una Borsa così? E l’Italia può fare a meno di riformare la Borsa? Noi crediamo di no.
di Giuseppe Russo
Finanza
16 Febbraio 2024 6 minuti

Moratti’s Saras sells to Vitol: not a good story for the Italian stock market and capitalism

Despite the business perspectives, the Saras-Vitol deal will hurt the national stock market, already weak and unattractive for investors. In the end, a disparity of treatment over time will emerge between the historic shareholders and the individual investors, who will suffer a loss. Who will ever want to invest in such a stock market? And can Italy do without reforming the stock market? We don't think so.
di Giuseppe Russo
14 Febbraio 2024 9 minuti

Islamismo, crisi dello stato e rotte migratorie: lo spazio chiave tra Sahel e Nordafrica

Una regione geografica grande quanto gli Stati Uniti, in parte desertica e quasi disabitata, ma con Paesi ad altissimo tasso di crescita demografica, che si estende a sud fino al Sahel. Una terra di nessuno dove lotte tribali, bande criminali e colpi di stato hanno reso possibile la progressiva estensione di fenomeni che destano preoccupazione: la presenza di Al-Qaeda in primis.
di Massimo Ramaioli
12 Febbraio 2024 10 minuti

Il populismo come opposizione alla distruzione creatrice

Che cos’è, che cosa propone e che cosa mette in pratica il populismo odierno. Un'anticipazione dell'incontro del 15 febbraio prossimo, organizzato dal Centro Einaudi in collaborazione con l'Unione Industriali di Torino.
di Giorgio Arfaras
08 Febbraio 2024 13 minuti

Il cambiamento delle narrazioni sulla guerra in Ucraina - Una retrospettiva

Un'ampia panoramica di come è cambiato il modo di presentare il conflitto da parte di Putin e del suo apparato mediatico all'interno della Russia e all'estero. I limiti degli aiuti occidentali e i molti episodi che restano ancora da chiarire dopo quasi due anni di guerra.
di Olle Paas
Non perdere i nuovi articoli di Mondo Economico

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai una mail a settimana

WhatsApp Linkedin Pinterest Telegram