Da oggi Mondo Economico amplia l'archivio a disposizione dei lettori. Dopo Quadrante Futuro, testata online diretta con grande competenza da Mario Deaglio dal 2007 alla primavera 2021, nella sezione "Archivio" sono disponibili i testi di altre due testate storiche edite dal Centro Einaudi. Lettera Economica, guidata con intelligenza da Giorgio Arfaras dal 2009 al 2020; e Agenda Liberale, coordinata editorialmente da Francesca Silvia Rota dal 2007 al 2018. Agenda Liberale è un'esperienza fortemente voluta, a suo tempo, dall'amico avvocato torinese Alberto Musy, politico laico con il senso del bene comune, purtroppo assassinato a Torino nel 2012.  Vi ha lavorato con passione anche Anthony Marasco.

Pensiamo che tutti e tre gli archivi costituiscano un patrimonio da non disperdere e che in Mondo Economico troveranno una radice comune.

L'invito concreto di Luigi Einaudi - "Conoscere per deliberare", giustappunto - è quanto mai prezioso oggi per ricostruire una visione di futuro dopo la terribile vicenda globale della pandemia. Next Generation Eu, il piano straordinario varato da Bruxelles per il rilancio, ha bisogno di molta corresponsabilità e di sostenibilità, anche economica. L'incertezza geopolitica mondiale, con la chiusura drammatica della presenza occidentale in Afghanistan, richiede ripensamento, studio e politiche lungimiranti. A maggior ragione adesso che siamo a vent'anni dalla tragedia delle Torri Gemelle.

Il segnale che intendiamo sporgere ai decisori pubblici e privati - nostro target di riferimento - va in questo senso: semplifichiamo, unifichiamo, mettiamo a sistema contributi, dati, concetti. Studiamo.

È anche un modo - in questo tempo maleducato e sgarbato in cui si urla contro le "dittature" - per costringerci tutti a ragionare prima di parlare a vanvera.