Archivio

I primi due anni della nostra Lettera liberale.

Cittadini più consapevoli per disinnescare i persuasori occulti - in collaborazione con Sloweb.

Bisogna sapere dove abitiamo, per poter esercitare al meglio diritti e doveri. Il Web e le sue estensioni, che presto ci porteranno a immergerci nel “metaverso”, hanno mille trappole di cui non ci accorgiamo: minano le nostre libertà e impongono paradigmi economici poco convincenti, che nulla hanno a che fare con la sostenibilità di cui tanto oggi si parla. Questa serie è pensata per dotarci di strumenti concreti che aiutino noi - cittadini, imprenditori, decisori pubblici e privati - a consapevolezza e indipendenza nella vita “dentro” il villaggio digitale.

Una programma podcast in cui trovare rapide analisi di natura economica dettate dalla riflessione di esperti a partire dalle sollecitazioni dell'attualità.
Fruibili agevolmente, complementari con le riflessioni e gli articoli che si susseguono online sulla rivista di Mondo Economico.
Economia, finanza, geopolitica, cultura, politica: sempre con lo stesso intento. Ovvero: nessun urlo sguaiato, ragionamenti basati su numeri, magari corrosivi ma sempre propositivi, con idee utili a "conoscere per deliberare".

Un viaggio nel mondo globale (2007-2021) attraverso testi e immagini. Cartine, grafici, tabelle, da un lato, e un testo che spiega, commenta, integra, dall'altro, per ognuna delle grandi tematiche di attualità che hanno caratterizzato la storia recente. Quadrante Futuro è stato il frutto di un gruppo di lavoro con la supervisione di Mario Deaglio e l’appoggio di Ersel.

Nel corso degli ultimi decenni si è imposto il mercato finanziario. Non che in passato non ci fosse la finanza, semplicemente essa era poco sviluppata. Non che oggi manchino le informazioni. Anzi, ce ne sono perfino troppe: e per orientarsi occorre un filtro, di elaborazione prima e di semplificazione poi, che costringa tutta la massa di informazioni ed elaborazioni a ridursi all'essenziale. Per rispondere a questa domanda di informazione indipendente, sintetica, aggiornata, il Centro Einaudi ha pubblicato online dal 2009 al 2020 Lettera Economica, sotto la direzione di Giorgio Arfaras.

“Le idee contano, sono le idee che cambiano il mondo”.
Questa convinzione è stata alla base di Agenda Liberale (2007-2018), un progetto fortemente voluto da Alberto M. Musy, frutto della duplice presunzione di avere idee e che queste meritino di essere comunicate. Idee che riguardano ambiti e settori diversi (politica, economia, diritto, scienza, istituzioni…) che da sempre costituiscono il core del Centro Einaudi. Nell’ambizione di potere contribuire a cambiare, in meglio, il mondo.

Non perdere i nuovi articoli di Mondo Economico

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai una mail ogni 15 giorni

WhatsApp Linkedin Pinterest Telegram