Archivio

Un viaggio nel mondo globale (2007-2021) attraverso testi e immagini. Cartine, grafici, tabelle, da un lato, e un testo che spiega, commenta, integra, dall'altro, per ognuna delle grandi tematiche di attualità che hanno caratterizzato la storia recente. Quadrante Futuro è stato il frutto di un gruppo di lavoro con la supervisione di Mario Deaglio e l’appoggio di Ersel.

Nel corso degli ultimi decenni si è imposto il mercato finanziario. Non che in passato non ci fosse la finanza, semplicemente essa era poco sviluppata. Non che oggi manchino le informazioni. Anzi, ce ne sono perfino troppe: e per orientarsi occorre un filtro, di elaborazione prima e di semplificazione poi, che costringa tutta la massa di informazioni ed elaborazioni a ridursi all'essenziale. Per rispondere a questa domanda di informazione indipendente, sintetica, aggiornata, il Centro Einaudi ha pubblicato online dal 2009 al 2020 Lettera Economica, sotto la direzione di Giorgio Arfaras.

“Le idee contano, sono le idee che cambiano il mondo”.
Questa convinzione è stata alla base di Agenda Liberale (2007-2018), un progetto fortemente voluto da Alberto M. Musy, frutto della duplice presunzione di avere idee e che queste meritino di essere comunicate. Idee che riguardano ambiti e settori diversi (politica, economia, diritto, scienza, istituzioni…) che da sempre costituiscono il core del Centro Einaudi. Nell’ambizione di potere contribuire a cambiare, in meglio, il mondo.