Un'analisi tecnica delle ultime normative. Gli elementi da non trascurare nelle strategie aziendali per non perdere competitività sul fronte della sostenibilità.
Esistono altre strade per sovvertire le gerarchie dettate dalla sola ricchezza. Come produrre nuove risorse per la crescita e applicarle al mondo del calcio per farlo crescere in termini di condivisione, di coinvolgimento, di sostenibilità sportiva e sociale? In un saggio le proposte di Michele Uva, Football & Social Responsibility Director della Uefa, e Maria Luisa Colledani, giornalista de Il Sole 24 Ore.
Sette giorni nel segno della finanza: Lagarde lunedì in Commissione a Bruxelles, mercoledì la Fed decide su un nuovo rialzo dei tassi negli Usa con l'ombra della crisi bancaria. Settimana chiave per Superbonus: entro venerdì l'asseverazione Enea. Vertice tra i leader Ue sui temi più spinosi
Considerazioni sull'importanza di allenare costantemente la capacità di affrontare momenti di cambiamento e di imprevedibilità. Anche piccoli e limitati.
Il 2023 diventerà forse uno spartiacque tra il mondo passato caratterizzato da 50 anni di inflazione e tassi di interesse bassi e un "nuovo mondo" con l'indice dei prezzi che resisterà parecchio a scendere e forse non tornerà mai più al 2%. Con impatti sulla qualità degli investimenti.
Cresce il numero dei comuni che scelgono di abbassare la velocità: dall'antesignana Reggio Emilia a Parma, da Brescia a Verona. Il sindaco di Olbia: «Il primo anno zero multe per abituare gli automobilisti: ha funzionato». Il caso dei doppi limiti di circolazione di Torino su viali e controviali.
L'architetto che ha ridisegnato molti quartieri nel segno di una mobilità più sostenibile: «In Italia la strada è dell'automobilista. Ma si può riequilibrare senza conflitti, con più spazio per ciclisti e pedoni e più verde. Nel resto d'Europa è realtà già da tempo. Con il crollo degli incidenti e delle vittime».