L’intensità di capitale non ha spinto la produttività italiana, a causa del modesto investimento in capitale immateriale (ricerca e software). Le imprese sono troppo piccole e le competenze digitali sono in ritardo. Questi nodi irrisolti spiegano il divario con Germania e Francia e la perdita di terreno delle regioni italiane rispetto all’Europa. Ecco i dati del recente Rapporto Annuale sulla Produttività 2025 del CNEL.
La storia pone agli Stati alcune sfide cruciali: il riconoscimento della Palestina è un segnale di coraggio, al fine di consentire che si realizzi appieno il suo diritto all’autodeterminazione.
La politica commerciale e di bilancio degli Stati Uniti non salvano né i consumatori né il debito pubblico, mentre i tassi scendono poco per il rischio di stagflazione.
Seconda parte dell'approfondimento su rischi e opportunità nell'interazione fra intelligenza artificiale e cultura: l'importanza della qualità dei dati, delle competenze delle persone e di un quadro normativo adeguato.
di Maria Caligaris, Rossella Lombardo, Melissa Macaluso
L'andamento dei prezzi delle materie prime si presenta come un quadro assai eterogeneo, in attesa di capire i reali effetti dei dazi statunitensi. Il caffè è indubbiamente il caso più eclatante, con aumenti di forte impatto sull'opinione pubblica.