Il centrosinistra ha vinto solo a Vicenza. La maggioranza di governo ha strappato Ancona dopo 30 anni. E nel primo turno in Sicilia l'alleanza FdI, Fi e Lega ha conquistato Catania e Ragusa. Schlein "convoca" il Pd. Meloni: "I successi prova di radicamento e forza". E già si guarda alle Europee: trattative per un'alleanza tra popolari, conservatori e liberali
Pietro Mazza Midana, presidente della Sgr torinese: «Giocheremo ancora una volta il ruolo di pionieri, ma quel pezzo di mondo darà frutti per molti anni a venire. L'aumento dei tassi finirà per favorire i gestori debt rispetto alle banche anche se c'è da ribaltare la mentalità imprenditoriale. Il crac delle banche americane? L'area euro ha regole più stringenti, non c'è da temere. L'incertezza geopolitica è un fattore che preoccupa, mi auguro che le tensioni tra Cina e Stati Uniti non si accentuino».
Due manifestazioni importanti che adesso, dopo le polemiche del passato, possono coesistere. La rassegna subalpina sta assumendo una sua personalità, legata a Università, Politecnico e società civile.
Al presidente il ballottaggio con il 52%: «La nostra gente ci ha dato ancora fiducia». L'avversario Kilicdaroglu: «Continueremo la lotta, la nostra marcia continua». Congratulazioni da Putin e poi da Zelensky.
Vi spiego perché il dibattito m'interessa e mi appassiona, come è giusto che sia per ogni questione pubblica, sì, ma anche “calda”. Come sono in genere tutte le questioni etiche (in questo caso, tuttavia, come chi mi ha preceduto ha ben sottolineato, giocano un ruolo anche l’economia, la politica, la morale).
La nuova settimana si apre con l'inaugurazione in Francia della gigafactory di Acc. Mercoledì ultima asta di titoli del mese, ma tutti aspettano il Btp valore. Visco, altro passo verso l'uscita da Bankitalia. Monti e Vestager protagonisti dell'anteprima al festival di Torino dedicato alla globalizzazione
Svolta nel mondo della finanza decisa da una coalizione di investitori che gestisce asset per 10 miliardi di dollari. Nel mirino, tra gli altri, Amazon, McDonald's, Danone, Carrefour, PepsiCo, Tesco. «Se non intervenite, seri rischi finanziari». L'inquinamento da plastica costa alla società cento miliardi di dollari ogni anno. Ma è allarme su tutti i rifiuti. La Banca mondiale: entro il 2050 cresceranno del 70%.