Per due volte di seguito pubblichiamo l'indice Rt con una settimana di ritardo rispetto ai dati resi disponibili dalla Protezione Civile: questa settimana il nostro calcolo dell'Rt è stato interrotto per due volte da blackout che hanno imposto di dare la priorità ad altre elaborazioni. Ricordiamo infatti che il nostro non è un server dedicato, ma è cortesemente messo a disposizione dal prof. Alberto Acquadro (Genetica vegetale, DISAFA, Università di Torino). Rispetto al calcolo dell'ISS, in ogni caso, il nostro calcolo continua ad essere una settimana in anticipo, come chiaramente visibile dal grafico.
 
L'Rt aggiornato al 17 giugno, purtroppo, conferma la rapida crescita preannunciata la settimana scorsa, per arrivare a 1,42 (1,33 - 1.51)
 
Anche l'analisi del dato dei nuovi ricoveri ospedalieri conferma l'aumento preannunciato la settimana precedente, con il valore elaborato da Mondo Economico (su dati ufficiali consolidati al 14 giugno) che torna a 353 nuovi ingressi giornalieri, seguendo di 11 giorni l'inversione di trend dell'indice Rt.
 
 

Tutte le regioni, tranne la Sicilia, seguono il trend di crescita nazionale:

 

 

Questi i grafici specifici per ciascuna regione:

 
Fonte: elaborazione di Stefano Terna per Mondo Economico su dati Protezione civile e ISS