Dopo i risultati delle contestate elezioni del 2024, la Georgia vive un presente incerto e difficile. L'equilibrismo per mantenere buoni rapporti sia con l'Unione Europea che con la Russia non sembra più praticabile, ma nuove elezioni e riforme sono ancora più improbabili per diversi motivi.
Come innescare un circolo virtuoso che permetta al nostro Paese di uscire dall’impasse? L'analisi dei dati europei mostra che c'è uno spazio di azione per politiche che riducano il carico di lavoro familiare per le donne e promuovano una vera parità di genere.
Appunti di ritorno da un viaggio in Iraq. I timori per la situazione politica nella confinante Siria e la conseguente minaccia del jihadismo. Nel mentre il paese è diventato un hub dell’opposizione sciita, ma i legami con l'Iran non sono ben visti dalla comunità internazionale.
L'elezione di Trump ha spinto al rialzo le borse statunitensi e il dollaro. Ma si tratta di un trend destinato a durare? Partiamo da una serie di dati storici e statistici legati alle ultime presidenze, da Clinton a Bush fino a Obama e Biden, per capire come si sono mossi i mercati.
Come giudicare i crimini commessi nel passato durante il processo di legittimazione dei nuovi sistemi democratici? Il delicato ruolo della giustizia di transizione e i principi normativi, morali, etici e politici che si dovrebbero seguire.