Il ragionamento di chi pensa che l'agricoltura abbia un grande avvenire si articola in pochi e semplici passaggi (1).

Differenza fra domanda e offerta. La popolazione mondiale cresce più della terra arabile a disposizione – ossia scende la quantità di ettari per umano. Per quanto possa – grazie alle tecnologie - migliorare la fertilità della terra, essa probabilmente non riuscirà a restare al passo con la crescita della popolazione. Se l'offerta di terra – con ciò intendendo la produttività fisica della stessa - è semi-rigida, allora la domanda bilancia l'offerta solo con prezzi più elevati.

Gli effetti del reddito crescente. I paesi ricchi mangiano più carne e quelli poveri più pane. Ergo, quando i paesi poveri diventeranno ricchi mangeranno più carne e meno pane. Il punto non è questo, piuttosto ovvio, quanto la sua implicazione. Per mangiar più carne bisogna dar da mangiare a un maggior numero di bestie. Ossia, aumenterà la domanda di cibo per animali. Per avere un chilo di carne di gallina ci vogliono 2 o 3 chili di frumento. Per avere un chilo di carne di porco ci vogliono 4 chili di frumento. Per avere un chilo di bue ci vogliono dai 7 agli 8 chili di frumento. (Una nota. Gli asiatici sono diventati così numerosi nel corso dei secoli, perché lavoravano direttamente la terra. Ossia, lavorando loro nelle risaie, non avevano bisogno di molte bestie e quindi potevano mangiare il frumento che avrebbero altrimenti mangiato gli animali. La dieta era arricchita dalla carne di gallina e di maiale nel caso dei cinesi, e dal pesce nel caso dei giapponesi. Nel primo caso abbiamo degli animali ad alta resa rispetto al frumento che mangiano, nel secondo non si ha bisogno di alimentarli).

Il peso della Cina. Se i cinesi si mettono a mangiare più carne, la domanda di frumento esploderà. In Cina sta nascendo una classe media di dimensioni … cinesi. Ossia, la loro classe media è numerosa come tutti gli europei di classe media e delle altre classi. Si può pensare che la domanda di frumento potrebbe essere soddisfatta dalla produzione cinese, non fosse che in Cina la terra arabile si sta contraendo e non fosse che i cinesi hanno pro capite poca acqua – un terzo della media mondiale.

I prezzi dei terreni e i prezzi dei prodotti dovrebbero - come tendenza - salire ancora. I quali prezzi hanno sempre avuto delle escursioni di notevole entità (la ragione della volatilità è che quando i prezzi salgono, sono messe a coltura nuove terre, la cui maggior produzione - per un certo periodo - abbatte i prezzi, fino a quando la crescita della domanda non riprende a premere).

(1) The Absolute Return Letter – The Protein Bomb – marzo 2012