Escono dal Dow Jones due titoli ormai negletti, Altria e Honeywell, ed entrano due nuovi pesi massimi, Bank of America e Chevron. Fin qui la notizia. Elaboriamo. Fanno parte del Dow Jones le società che, dopo la grandissima crescita iniziale, sono diventate delle istituzioni.
Abbiamo per chi entra a far parte del Dow Jones sia il coronamento del successo sia il riconoscimento che il periodo tumultuoso è alle spalle. Proprio come un nuovo ricco che entra, dopo molti e molti anni di anticamera, nel circolo dei nobili. A quel punto il nuovo ricco diventa un signore, che perde poco alla volta la propria carica imprenditoriale. Gli ultimi nuovi ricchi entrati nel Dow Jones furono Microsoft ed Intel, due dei campioni della tecnologia contemporanea, che entrarono a far parte del circolo verso la fine del 1999.
Manco a dirlo, pochi mesi dopo il gran boom della tecnologia comincia a sgonfiarsi. Il circolo dei nobili potrebbe essere preso sul serio per le sue capacità “iettatorie”. Non è che sta terminando il gran boom che ha fatto volare negli ultimi anni i titoli finanziari e petroliferi?
© Riproduzione riservata