Alcune imprese, per quanto «mediatiche», hanno un ruolo «locale» (1). Altre, meno famose, hanno un ruolo «globale» – nel senso che quel che fanno entra nella produzione di quasi tutto. L’impresa mediatica per eccellenza è, oggigiorno, Goldman Sachs, che guadagna facendo trading (2), e quindi svolge un ruolo «locale». SKF, che produce dei beni – precisamente, 100 mila tipi diversi di sfere rotanti – che entrano nella produzione di moltissimi altri beni, svolge un autentico ruolo «globale», anche se quello «mediatico» è pressoché nullo. Per queste ragioni, crediamo che SKF sia l'impresa da seguire per capire come vanno davvero le cose. Bene, sono usciti i suoi risultati (3).


Le vendite di sfere al settore dell’auto sono migliorate per effetto degli incentivi alla rottamazione, ma le vendite al resto dell’industria sono state deboli. Inoltre, come ricorda SKF, una volta terminata la politica degli incentivi le vendite di sfere al settore automobilistico potrebbero ridursi. Il margine operativo dei primi nove mesi del 2009 è pari a circa un quarto di quello del 2008. Da notare che la caduta dei volumi è pari al 25% (sic), ma i numeri finali sono migliori grazie alla svalutazione della corona svedese, pari al 10%. Non si vede dunque dove stia il gran miglioramento delle cose, che è la giustificazione dell’ascesa spasmodica dei corsi delle azioni.


(1) http://www.centroeinaudi.it/notizie/beni-di-base-e-piume-di-struzzo.html

(2) Gli istogrammi mostrano come la gran parte dei redditi di Goldman Sachs provengano dagli investimenti dei propri denari e dalle commissioni di transazione sugli investimenti della clientela. Altrimenti detto, Goldman Sachs è soprattutto un hedge fund e un broker.
http://3.bp.blogspot.com/_nSTO-vZpSgc/Stn5aeX2A6I/AAAAAAAAHIw/h_A5pn67Ei4/s1600-h/goldmans+revenue.png

(3) http://www.skf.com/skf/news/html/popup.jsp?lang=en&contentId=879285