Dal punto di vista dei fondamentali – gli andamenti degli utili e dei rendimenti – l’ascesa della borsa degli ultimi tempi è molto difficile da spiegare (1) (2). A Economia@Centroeinaudi è venuto il sospetto di essere il soldato giapponese rimasto solo nell’isola a combattere, mentre tutti, a guerra finita, tornano a casa. Abbiamo così mandato un redattore alla ricerca di altri soldati nella foresta. 


Si pensa che, se i prezzi salgono, anche i volumi scambiati debbano salire. Ecco la logica dell’asserzione: al tempo t, la curva di offerta di azioni è rigida, mentre gli «ottimisti» comprano. I prezzi salgono. Al tempo t+1, la curva di offerta di azioni si sposta, perché i maggiori prezzi sono, per i «pessimisti», un incentivo a vendere. Gli ottimisti comprano ancora, ma questa volta comprano un numero di azioni superiore. I prezzi salgono ulteriormente. E così via. L’ascesa stabile dei prezzi ha i volumi in ascesa: di man in mano che i prezzi salgono, coloro che avevano comprato al tempo t, al tempo t+1, eccetera, realizzano plusvalenze e perciò vogliono vendere. Chi compra deve domandare un volume di azioni ancora più elevato a prezzi crescenti. La correlazione fra crescita dei prezzi e crescita dei volumi dovrebbe essere positiva quando il mercato, trainato dalla ritrovata fiducia nel futuro, riprende a salire.


Invece, dal minimo di marzo la correlazione fra i prezzi e i volumi è negativa: quando i prezzi salgono, i volumi scendono; quando i prezzi scendono, i volumi salgono. Chi compra non è molto convinto e si ferma, temendo di dover pagare troppo. Chi vende è ancora timoroso e accresce l’offerta quando i prezzi scendono, ossia quando teme che possano scendere ulteriormente. Il rapporto fra prezzi e volumi da marzo 2009 mostra una stupefacente correlazione negativa:


prezzi e volumi nel 2009
prezzi e volumi nel 2009
prezzi e volumi nel 2009


Un livello simile di correlazione negativa lo si era avuto nel 2002, quindi prima della caduta dei primi mesi del 2003, poi nel 2008, prima della caduta dei primi mesi del 2009:

prezzi e volumi dal 2002
prezzi e volumi dal 2002
prezzi e volumi dal 2002



































Insomma, nella foresta ci sono ancora molti soldati (3) che non credono che Tenno Heika abbia parlato alla radio – come un mortale qualunque – dichiarando la resa incondizionata. 



(1) http://www.centroeinaudi.it/asset-allocation/asset-allocation-strategica.-luglio-2009.html

(2) http://www.centroeinaudi.it/commenti/l’-ascesa-delle-azioni-nelle-ultime-settimane.html

(3)
 http://www.zerohedge.com/article/ramping-market-disappearing-volume-volume-price-correlation-81