© Riproduzione riservata
Sotto la lente
-
1 minuto
Giorgio Arfaras, dal 1982 al 2007 ha lavorato nell'industria e nella finanza: prima alla Pirelli – ufficio studi, direzione strategie, segreteria della presidenza e direzione finanziaria; poi alla Prime, come analista sui titoli italiani ed europei e quindi come gestore; infine, al Credit Suisse (Italy), sempre come gestore. Nel 2007 ha scritto Il grand'ammiraglio Zheng He e l'economia globale e fondato la casa di ricerca Occamrazor e dal 2009 è stato direttore della Lettera Economica del Centro Einaudi. Collabora a giornali e riviste, fra le quali Il Foglio
Il Nadef: il deficit e il debito, un kolossal da guerre mondiali
Lo Stato deve trovare circa 500 miliardi di euro: l'intervento della Bce e i problemi strutturali dell'Italia, dal nanismo delle imprese alle differenze tra le regioni. Una guida ragionata per capire la Nota di aggiornamento al DEF presentata dal Governo
Abbonati per ascoltare il podcast
Ultimi articoli
02 Febbraio 2026
8 minuti
Il cambio della guardia alla Federal Reserve
Da Jerome Powell a Kevin Warsh: “normalizzazione monetaria” in un’economia ad alto debito
di Giuseppe Russo
28 Gennaio 2026
8 minuti
Le radici della crisi economica in Iran
Sono numerose le cause che hanno propiziato le recenti proteste in Iran. Quale futuro si prospetta per un paese che non è un regime “teocratico”, ma una oligarchia di ayatollah e pasdaran, incapace di garantire una vita dignitosa ai suoi cittadini?
di Farian Sabahi
BONUS-MALUS
26 Gennaio 2026
12 minuti
Fatti e misfatti nell’economia dell'IA e opportunità per Torino e il Piemonte
Un nuovo attore, l'intelligenza artificiale, si sta affermando sulla scena dell'economia mondiale. La Cina punta al rilascio di modelli open in netto contrasto con l’approccio “chiuso” della maggior parte delle grandi aziende tecnologiche statunitensi. Torino e il Piemonte potranno approfittare di queste opportunità?
di Pietro Terna
21 Gennaio 2026
11 minuti
Il trattato New Start: sarà un addio o un semplice arrivederci?
Il prossimo 5 febbraio scadrà il trattato New Start, firmato a Praga nel 2010: dopo oltre mezzo secolo gli arsenali nucleari di Mosca e Washington non saranno più soggetti a vincoli numerici. Le due grandi potenze mondiali e la Cina si attiveranno per stipulare un nuovo trattato o si aprirà un periodo di pericoloso "liberi tutti"?
di Paolo Migliavacca
19 Gennaio 2026
10 minuti
Il Venezuela e l’ora delle scelte
La desolante situazione economica e sociale del Venezuela e la “maledizione” del petrolio. Le prospettive di ripresa nel medio e lungo termine, dopo la destituzione forzata di Maduro, sono una scommessa imprevedibile e complessa, tra le mire geopolitiche degli Stati Uniti, gli interessi degli azionisti delle Supermajor e gli enormi investimenti per sanare lo stato catastrofico delle infrastrutture.
di Giovanni Maria Chessa
12 Gennaio 2026
8 minuti
Come si muoveranno i cambi nel 2026?
Dollaro debole e non poche sorprese nel mercato delle valute del 2025. Vediamo quali potrebbero essere i possibili sviluppi nel nuovo anno, con Banche centrali e geopolitica ancora al centro del dibattito.
di Carlo Alberto De Casa






