© Riproduzione riservata
Sotto la lente
-
1 minuto
Giorgio Arfaras, dal 1982 al 2007 ha lavorato nell'industria e nella finanza: prima alla Pirelli – ufficio studi, direzione strategie, segreteria della presidenza e direzione finanziaria; poi alla Prime, come analista sui titoli italiani ed europei e quindi come gestore; infine, al Credit Suisse (Italy), sempre come gestore. Nel 2007 ha scritto Il grand'ammiraglio Zheng He e l'economia globale e fondato la casa di ricerca Occamrazor e dal 2009 è stato direttore della Lettera Economica del Centro Einaudi. Collabora a giornali e riviste, fra le quali Il Foglio
Il Nadef: il deficit e il debito, un kolossal da guerre mondiali
Lo Stato deve trovare circa 500 miliardi di euro: l'intervento della Bce e i problemi strutturali dell'Italia, dal nanismo delle imprese alle differenze tra le regioni. Una guida ragionata per capire la Nota di aggiornamento al DEF presentata dal Governo
Abbonati per ascoltare il podcast
Ultimi articoli
03 Dicembre 2024
8 minuti
Generazione Z: il progresso si veste di rosa
La polarizzazione politica di genere, amplificata dai social media, non ha precedenti nelle scorse generazioni. Mentre le donne tendono a mostare maggiore sensibilità nei confronti di temi quali la tutela della salute e dell’ambiente, in quanto elementi essenziali di una società equa, molti uomini sembrano percepire queste questioni come meno centrali.
di Tortuga Think-tank
27 Novembre 2024
10 minuti
L’hybris saudita: storia di una distopia iperfuturista
Un costo stimato di 320 miliardi di dollari, circa un settimo del PIL italiano, per costruire una città dal nulla. Ecco il progetto saudita The Line, l'ennesimo tentativo di trasformazione di natura e società calato dall’alto da uno stato autoritario. La ripetizione di un canovaccio già visto.
di Massimo Ramaioli
18 Novembre 2024
13 minuti
Record da brividi alla Borsa di Wall Street
Dialogo semiserio tra un investitore e un economista sulla crescita dei corsi e sulla sostenibilità degli utili.
di Giuseppe Russo
14 Novembre 2024
19 minuti
“La repressione è il nostro vaccino” - Il modello del ddl sicurezza Nordio
Il Disegno di Legge Sicurezza è ispirato a una logica esclusivamente repressiva: crea nuove ipotesi di reato e inasprisce le sanzioni per altri reati già previsti, ma riduce le probabilità di una punizione certa. Un modello di legislazione populista, emotivo e alla ricerca del consenso che presenta evidenti aporie e che ignora le indegne condizioni delle carceri.
di Andrea Bitetto
11 Novembre 2024
16 minuti
Da spettro ad alternativa all'Occidente? I BRICS dopo il vertice di Kazan
Il gruppo di cinque Paesi formatosi nel 2010 conta ora quattro nuovi membri e pare in forte espansione. Riuscirà a raggiungere l'obiettivo di rappresentare il variegato insieme di democrazie e autocrazie del Sud globale, superando le numerose rivalità interne di lunga data?
di Paolo Migliavacca