© Riproduzione riservata
Sotto la lente
-
1 minuto
Giorgio Arfaras, dal 1982 al 2007 ha lavorato nell'industria e nella finanza: prima alla Pirelli – ufficio studi, direzione strategie, segreteria della presidenza e direzione finanziaria; poi alla Prime, come analista sui titoli italiani ed europei e quindi come gestore; infine, al Credit Suisse (Italy), sempre come gestore. Nel 2007 ha scritto Il grand'ammiraglio Zheng He e l'economia globale e fondato la casa di ricerca Occamrazor e dal 2009 è stato direttore della Lettera Economica del Centro Einaudi. Collabora a giornali e riviste, fra le quali Il Foglio
Il Nadef: il deficit e il debito, un kolossal da guerre mondiali
Lo Stato deve trovare circa 500 miliardi di euro: l'intervento della Bce e i problemi strutturali dell'Italia, dal nanismo delle imprese alle differenze tra le regioni. Una guida ragionata per capire la Nota di aggiornamento al DEF presentata dal Governo
Abbonati per ascoltare il podcast
Ultimi articoli
23 Ottobre 2025
9 minuti
Il sottoinvestimento produttivo italiano: anatomia di un declino irrisolto
Perché gli incentivi non bastano: la necessità di una politica industriale integrata e diversa per ridurre il divario di produttività e reddito rispetto alle economie più dinamiche.
di Giuseppe Russo
20 Ottobre 2025
9 minuti
Big Tech: la terza via per rendere buoni i giganti
Il forte e crescente potere economico e politico che le Big Tech esercitano nel mondo moderno diventerà sempre più un elemento caratterizzante di questo secolo. Come trovare un modello in grado di porre l’innovazione al servizio della libertà e della giustizia?
di Fabrizio Gea
13 Ottobre 2025
8 minuti
Il patto tra Arabia Saudita e Pakistan: nuovi scenari per il Medio Oriente
L'allenaza formale stabilita recentemente tra Arabia Saudita e Pakistan impone alcune riflessioni sugli equilibri geopolitici nel Medio Oriente. Si è aperta la strada per una sorta di NATO a livello regionale, forse ‘musulmana’ o ‘islamica’?
di Massimo Ramaioli
08 Ottobre 2025
5 minuti
La libertà economica nel mondo
L'importanza della libertà economica e il suo stato di salute. Uno sguardo al recente rapporto Economic Freedom of the World 2025 a cura del Fraser Institute.
di Redazione
06 Ottobre 2025
8 minuti
La produttività italiana in trappola
L’intensità di capitale non ha spinto la produttività italiana, a causa del modesto investimento in capitale immateriale (ricerca e software). Le imprese sono troppo piccole e le competenze digitali sono in ritardo. Questi nodi irrisolti spiegano il divario con Germania e Francia e la perdita di terreno delle regioni italiane rispetto all’Europa. Ecco i dati del recente Rapporto Annuale sulla Produttività 2025 del CNEL.
di Giuseppe Russo
30 Settembre 2025
12 minuti
Il riconoscimento della Palestina
La storia pone agli Stati alcune sfide cruciali: il riconoscimento della Palestina è un segnale di coraggio, al fine di consentire che si realizzi appieno il suo diritto all’autodeterminazione.
di Edoardo Greppi






