In tutto il mondo la domanda non è così vivace. Anche in Australia hanno finito di comprare le case. Nei paesi emergenti i tassi vanno dal 5,5 al 13 per cento, e le economie emergenti sono molto reattive ai tassi. Se i prezzi dei decennali salgono ancora un pò, il mercato sta imprestando denaro a Obama a dieci anni al 3 per cento.
Io non impresterei a questo tasso nemmeno a mia sorella. Per dieci anni, poi. A meno che stia arrivando il “double dip”. Immaginiamo allora di non essere il più furbo del mondo e che ad averlo capito ci fossero anche i grandi investitori. In caso di deflazione, scende tutto e di corsa. Il rame scende da un pò. Le azioni non si salvano. Bisogna sbarazzarsene prima. Come?
Vendere e basta non va bene, perché fai scendere il mercato e vendi a prezzi in diminuzione. Puoi fare di meglio. Fai così, vendi il fisso e compri il future. Ma i prezzi vanno dal future al fisso, come è noto. Mentre compri il future, il fisso sale e tu ti liberi mano a mano del portafoglio proprietario a prezzi crescenti, attirando sul mercato un sacco di investitori individuali che quando vedono che sale da un pò, comprano.
© Riproduzione riservata