Da quanto è iniziata la flessione dei mercati azionari, quelli europei hanno seguito la stessa direzione di quelli statunitensi. Dal massimo di luglio sono andati giù fino a metà agosto, poi si sono ripresi, senza tornare ai massimi, poi sono ricaduti e poi ripresi. Non si vedono delle differenze.


237
237
237

Sembra che gli Usa e l’Europa abbiano la stessa economia, nonostante le differenze di indebitamento delle famiglie, di stato sociale, di bilancia dei pagamenti, ecc.
Un argomento affascinante. L’andamento della borsa dipende dall’interagire degli utili e dei rendimenti sulle obbligazioni. I rendimenti sono circa gli stessi, e sono noti, intorno al 4%. Se le borse vanno allo stesso modo, allora le aspettative sugli utili saranno in qualche modo simili, nonostante le differenze delle economie. Va a finire che, per sapere come andrà quello europeo, si seguirà il mercato americano, che è più ricco di informazioni. Le informazioni che si hanno portano a prevedere un rallentamento della crescita e degli utili il prossimo anno. Se gli utili scendono, allora le azioni possono salire solo le i rendimenti scendono. Ma è improbabile, perché il tasso d’inflazione che include la crescita dei prezzi dei beni volatili, come l’energia e gli alimentari, è simile al rendimento delle obbligazioni.