Silvio Berlusconi ha promesso di restituire “in contanti” l'Imposta MUnicipale (IMU) sulla prima casa introdotta da Mario Monti ai tempi della manovra nota come “Salva Italia” (1). Il minor gettito sarebbe più che compensato da un accordo con la Svizzera, che tasserebbe per conto del Tesoro i patrimoni dei residenti italiani detenuti oltre frontiera (2). Da un lato si rafforza l'idea che la prima casa – un bene posseduto dalla gran parte degli italiani - è “sacra”, dall'altro si rafforza l'idea che i patrimoni dei “ricchi” (se evasori) debbano finanziare il minor carico fiscale dei “poveri”, con in più la virtù che i saldi del bilancio pubblico sarebbero invariati, o anche in miglioramento.

Perché mai questa duplice e affascinante idea non è stata promossa anche da altri? La fiscalità sulla prima casa è argomento complesso, e la tassazione “svizzera” dei patrimoni degli italiani altrettanto. Di seguito commentiamo il primo punto.

  • La prima casa, se è “sacra”, allora è esente da imposta. Tutte le abitazioni accrescono il proprio valore anche per effetto degli interventi dei Comuni, che migliorano la viabilità, ecc. Esse incorporano dei miglioramenti che costano, mentre non pagano le imposte che coprirebbero i succitati costi. Se le prime case non pagano le imposte, mentre si valorizzano, allora sono quelli che le posseggono insieme (si noti) a quelli che non le posseggono che ne pagano i costi.

  • La prima casa, se è “sacra”, allora non ha effetti collaterali negativi. La proprietà della prima casa - a meno di avere un mercato immobiliare efficiente e una fiscalità non distorsiva (3) – disincentiva la mobilità e quindi non contribuisce ad aumentare l'occupazione. Il dubbio viene, perché i paesi che hanno il minor numero di proprietari di prime case sono quelli che hanno l'occupazione maggiore (4), (5).

 

  1. L'IMU è stata introdotta dal Governo Berlusconi il 14 marzo 2011 (articoli 7, 8 e 9) e ne stabiliva la vigenza a partire dal 2014 limitatamente agli immobili diversi dall'abitazione principale (art. 8, comma 2°, d. lgs. 23/2011), ossia non avrebbe dovuto gravare sulla prima casa.

  2. http://www.ilgiornale.it/video/interni/imu-copertura-dallaccordo-svizzera-881838.html

  1. http://www.linkiesta.it/abolizione-imu

  2. http://www.worldcat.org/title/homeownership-and-the-labour-market-in-europe/oclc/251212411

  3. http://individual.utoronto.ca/helderman/Oswald.pdf