La linea dello zero è il momento in cui incomincia la recessione che è suddivisa in trimestri. I valori correnti degli Stati Uniti sono quelli di fine 2007.
Variabili reali. Non vi sono differenze fra la crisi statunitense di oggi e la media delle crisi in termini di PIL, Consumi ed Investimenti non residenziali. Solo la forte caduta degli Investimenti residenziali è anomala. La tabella non è mostrata. Variabili finanziarie. Vi sono differenze fra la crisi statunitense di oggi e la media delle crisi in termini di contrazione del credito, prezzi delle case e tassi di interesse. La differenza è che queste tre variabili oggi sono al limite (ossia al doppio della deviazione standard) inferiore dell’esperienza. Quindi una caduta “brutta”. Anomala è la tenuta della borsa statunitense, che non registra il deterioramento delle variabile reali e finanziarie come avrebbe dovuto sulla base delle dinamiche storiche. La tabella è mostrata.
Morale, uno che guarda solo la borsa azionaria non vede la crisi, uno che guarda tutto il resto meno la borsa azionaria non si spiega la tenuta della borsa azionaria.
© Riproduzione riservata