Il mondo reale, e non solo quello finanziario, è pieno capovolgimenti di fortuna. Un giorno uno è solo e triste, ed il giorno dopo a cena da amici incontra l’amore. Le cose salgono e scendono. Vanno e vengono.

Per esempio, il petrolio è salito con regolarità per ben sette anni e poi è crollato in pochi mesi.
 
Grafico 1
Grafico 1
Grafico 1

Per esempio, dopo il taglio dei tassi e l’annuncio che la FED avrebbe agito con ancor maggiore decisione, la borsa è salita, per poi tornare, un paio di giorni, al punto di partenza, forse per effetto della debolezza finanziaria della General Electric.
 
Grafico 2
Grafico 2
Grafico 2


Qualcuno è mai riuscito a far sempre bene? Non solo in finanza, ma anche nella vita privata? Che si sappia nessuno. O meglio, c’era, fino a pochi giorni fa, chi riusciva a far bene sempre, Bennie Madoff.
 
I risultati di un suo prodotto sono incredibili, esso sale sempre dal 1990, come si vede dal grafico 3. Che piovesse o ci fosse il sole, che tirasse solo vento o ci fosse tempesta, Bennie faceva sempre bene, sempre, senza eccezioni, tutto saliva e pure senza oscillazioni. Poi un giorno, all’improvviso, si è scoperto che era tutto finto. La domanda è: come è stato possibile credere ad un grafico come questo? Eppure c’è chi ci ha creduto. Ed era gente “di rispetto”…
 


Grafico 3
Grafico 3
Grafico 3