Ieri Goldman Sachs ha reso pubblici i risultati del primo trimestre del 2010, che mostrano un raddoppio degli utili sul primo trimestre del 2009. Il risultato è superiore alle aspettative, ma, nonostante ciò, l’azione è flessa del 2%. Un segno che il mercato trova questi risultati non acquisiti ma contingenti – ossia possibili perché la politica monetaria è ultra lasca? Certo, ma forse c’è dell’altro. Sull’interessamento della SEC (la Consob statunitense) alle complicate operazioni della Goldman Sachs, si scrive molto e di più. Per comprimere il dibattito in una battuta: come direbbe Machiavelli, per il principe è meglio esser temuto che amato; amata la Goldman Sachs non è mai stata, ma si pensava fosse intoccabile; ora la si osserva con minore riverenza.


I massimi dirigenti della Goldman Sachs sono assicurati contro i risarcimenti, proprio come i medici, i pianisti ed i calciatori (1). Sarebbe interessante sapere come è stato calcolato il premio. In altre parole, sarebbe interessante conoscere: A) la probabilità che viene data al risarcimento e B) l'ammontare probabile del medesimo.

(1)  http://preview.bloomberg.com/news/2010-04-20/aig-said-to-be-lead-insurer-of-goldman-sachs-board-against-investor-suits.html