I mercati finanziari premiano i paesi emergenti sul versante delle azioni. Aprono anche un credito alle azioni bancarie, che stanno risalendo dai minimi. Insomma, la parte dinamica dell'economia mondiale può ripartire ed il settore finanziario essere risanato. I mercati finanziari, invece, non vedono sviluppo e risanamento sotto il versante delle obbligazioni private. Una delle due visioni è sbagliata. Questo è il punto oggi dei mercati.


Nei prossimi giorni ci ripromettiamo di fornire l’analisi della contraddizione dei mercati con due brevi Ricerche, una sui paesi emergenti e l’altra sulla banche. Trattandosi di argomenti piuttosto impegnativi, invitiamo i lettori ad avere pazienza. La nostra idea è che abbiano ragione le obbligazioni. Vedremo se l’analisi confermerà la nostra idea oppure la smentirà.

Sono ora disponibili i rapporti del Fondo Monetario e quindi abbiamo la base di numeri per discutere gli argomenti. Se tutto va bene, ossia se le politiche economiche funzioneranno, secondo il Fondo Monetario, si avrà l'andamento in blu. Altrimenti, ossia se le politiche monetarie e fiscali non funzioneranno, si avrà l'andamento in rosso. La differenza sembra «innocente», poca cosa, ma non lo è, come vedremo con una terza Ricerca.


crecita_mondiale_se_va_bene_se_va_male
crecita_mondiale_se_va_bene_se_va_male
crecita_mondiale_se_va_bene_se_va_male