Real Estate, oggi, non significa solo più vendere metri quadri ma offrire più e diversi servizi alle persone, dalla gestione della casa, dei consumi di luce, gas, acqua, ad una maggiore facilitazione delle relazioni interpersonali, ad una attenzione alla sostenibilità e all'ambiente. Ecco la filosofia di Planet Smart City, società fondata nel 2015 da Giovanni Savio e Susanna Marchionni e presieduta dal fisico e imprenditore Stefano Buono. A Torino è stato inaugurato il Competence Center della società: ospita oltre 350 professionisti tra architetti, ingegneri, sociologi, esperti di tecnologie digitali, Proptech ed Esg con l'obiettivo di integrare soluzioni smart e sostenibili all'interno di progetti immobiliari.
Il progetto
Stefano Buono, fondatore di AAA (Advanced Accelerator Applications) e Ceo di Newcleo, azienda di tecnologie nucleari pulite, creata 20 mesi fa e con sede a Torino, scommette, dunque, ancora una volta sul capoluogo piemontese, per lanciare un progetto innovativo ed internazionale. «Quella di Planet Smart City - spiega - è una grande innovazione, che ho intuito cinque anni fa: unire la tecnologia con il Real Estate. Per questo ho deciso di finanziarla insieme ad una comunità larghissima di investitori visionari. Si parlava tanto di Smart City ma gli esempi concreti erano pochi, mi è sembrato, invece, che Planet avesse interpretato perfettamente il concetto di integrare le nuove tecnologie in questo settore, creare una piattaforma che leggesse i dati degli utenti, li rielaborasse e li utilizzasse come imput per migliorare la qualità dei servizi. Il Real Estate - aggiunge - significa dare un luogo dove abitare ma anche offrire servizi, erogati attraverso un'App, in gran parte gratuiti ma che possono anche essere a pagamento, integrando così l'offerta. Coniugare Real Estate e servizi non mi sembra così banale". "Oggi siamo un'azienda internazionale solida, con 1700 dipendenti, che dopo aver sviluppato più di una decina di comunità smart e sostenibili con migliaia di unità abitative in Italia, Brasile, Stati Uniti, India, si sta rapidamente espandendo in altri mercati come la Colombia ed ha il potenziale di diventare, in meno di tre anni, un altro unicorno torinese».
Le opportunità di Torino
Sulla scelta del capoluogo piemontese, Buono osserva: «Torino è bella, ha un sacco di capacità, è un posto dove si fa cultura, dove il Real Estate costa pochissimo. Attirare talenti qui non è difficile. Venti mesi fa ho creato un'azienda, dove facciamo la progettazione di impianti nucleari di nuova generazione. In 20 mesi siamo arrivati ad avere 230 persone coinvolte e stiamo creando una realtà nel campo dell'energia nucleare di nuova generazione molto forte».
Se Stefano Buono è l'azionista di maggioranza, sono circa 400 gli investitori istituzionali e privati di Planet Smart City, che dalla costituzione ha raccolto circa 200 milioni di euro. «Attualmente - spiega l'amministratore delegato Gianni Savio - siamo in fase di aumento di capitale, che contiamo di chiudere con giugno. Chiuso l'aumento di capitale, entro due anni, è nostra intenzione passare alla quotazione». La società, che ha il proprio headquarter a Londra, ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 114 milioni di euro, ha sedi dirette in quattro Paesi: Uk, Italia, India, Brasile. Ha12 progetti in via di realizzazione e punta, nel medio periodo, alla leadership mondiale nello smart affordable housing (case a prezzi calmierati) con 45mila abitazioni vendute all'anno nei Paesi target.
Competence Center e cabina di regia
Un'attività che ha il cuore progettuale nel Competence Center di Torino, «uno studio di architettura ed ingegneria 4.0». Spiega ancora Gianni Savio: «Siamo assolutamente convinti che il real estate debba affrontare sfide obbligatorie del mercato. Bisogna introdurre un percorso di digitalizzazione: dalla progettazione alla gestione di cantiere, della casa, dei consumi guardando ad obiettivi come la sostenibilità e la decarbonizzazione. Non è più un mercato per piccoli studi ma per grandi studi con tante e diverse competenze».
La presentazione del Competence Center è stata anche l'occasione per il lancio di una "cabina di regia" - promossa da Planet Smart City e dal Politecnico di Torino - per far sì che il sistema territoriale diventi hub di progettazione e realizzazione di Smart Building, Smart District per sviluppatori immobiliari e Progetti di Smart City per le Pubbliche Amministrazioni.
© Riproduzione riservata