Jack Lew ha gli occhiali ovali e una retorica rotonda. Attuale chief of staff del presidente americano Barack Obama, Lew è considerato il successore più probabile di Tim Geithner al dipartimento del Tesoro.
Secondo un recente (e compiacente) articolo del New York Times, Lew è il master del budget di Washington e il suo curriculum è pressoché impeccabile (1). Quel pressoché è dovuto: l’unico grande errore che viene contestato a Lew è quello di non essere riuscito a ottenere un accordo sul budget nell’estate del 2011, quell’episodio che ha portato poi al downgrade del rating degli Stati Uniti. Non è proprio un dettaglio se si pensa che anche ora la Casa Bianca è impegnata in un negoziato complicato ma indispensabile con il Congresso a maggioranza repubblicana per evitare il “fiscal cliff”, il taglio alle spese con contestuale aumento delle imposte previsto per il primo gennaio. Secondo altri, anche nel passato di Lew ci sono alcune macchie, che risalgono ai tempi in cui il chief of staff lavorava a Citigroup: era responsabile di quella unit chiamata Citigroup Alternative Investments che ottenne i suoi maggiori successi scommettendo contro il mercato immobiliare (2).
Lew è considerato da Wall Street non abbastanza esperto nelle questioni di finanza (lui stesso ammise (3), durante le audizioni al Senato per la conferma a direttore dell’Ufficio del budget nel 2012, di non considerarsi un esperto del settore) e secondo i pettegoli la sua candidatura al Tesoro non è affatto gradita: non è al primo posto nelle speranze degli addetti ai lavori, “ma nemmeno al secondo” (4).
Ma nel governo di Obama ora c’è bisogno di maggior collaborazione con i repubblicani, e un negoziatore nato come Lew (con un’esperienza anche al dipartimento di stato con Hillary Clinton) è quanto di meglio il presidente possa chiedere (gira voce che piuttosto sia disposto a fare operazioni bipartisan al Pentagono (5)).
http://www.huffingtonpost.com/2010/07/14/jack-lew-obamas-omb-pick_n_645093.html
http://www.c-spanvideo.org/program/BudgetDirect
http://finance.fortune.cnn.com/2012/11/26/jack-lew-treasury-secretary/
© Riproduzione riservata