Le imprese statunitensi presentano i risultati del trimestre appena trascorso e danno indicazioni sulle loro attese per quello che seguirà. E' la famosa “stagione degli utili”. Il terzo trimestre del 2012 mostra degli utili piatti, ma quel che rileva sono fatturati in leggera flessione. Ancora più rilevante è l'indicazione di un quarto trimestre dove gli utili e i fatturati sono attesi in leggera flessione.

Nel quadrante in alto a sinistra si trovano le aspettative degli analisti, in quello in basso a sinistra si trovano i risultati relativi a un terzo delle imprese che hanno fino ad oggi incontrato gli investitori durante la “stagione degli utili” ancora in corso.

Questo appiattimento non dovrebbe meravigliare. La grande ascesa degli utili dal 2009 è, infatti, dipesa dalla modestia della crescita salariale. In passato – durante le riprese – salivano i fatturati e il monte salari. Nell'ultima ripresa i fatturati sono saliti meno che in passato e i salari sono rimasti fermi. Da qui i grandi utili. Una volta però che tutti i costi possibili siano stati tagliati e i fatturati abbiano smesso di salire, la crescita degli utili si ferma.