Siamo stati ripagati, cari concittadini inglesi, il lavoro duro ci ha ricompensati, la nostra economia cresce, nel 2014 la previsione è di un tonante 2,4 per cento, ha detto ieri George Osborne, cancelliere dello Scacchiere britannico, in quel rito prenatalizio che prende il nome di “Autumn Statement” (1).

Certo, ci sono stati momenti in cui le previsioni erano più squillanti, ma non bisogna dimenticare che soltanto qualche mese fa si parlava di una probabile ricaduta nella recessione: ora i segnali convergono verso una ripresa decisa, per quanto più lenta di quanto alcuni avevano ipotizzati. E per la prima volta Osborne si è presentato a questo appuntamento con qualche dato di fatto incoraggiante.

L’ufficio del budget aveva detto che quest’anno il numero dei posti di lavoro sarebbe rimasto piatto, e invece oggi dice che il valore è pari a 400 mila unità: entro il 2019 saranno creati, dal settore privato, 3,1 milioni di posti di lavoro. I tagli al welfare restano, il prossimo anno ci sarà una Carta per la Responsabilità nel Budget con l’obiettivo di ridurre la percentuale del debito sul PIL e diminuire il tempo del cosiddetto “fiscal mandate”, l’equilibrio nei conti che ora è proiettato nel 2018-19. Buona parte dei risparmi arriverà dalla riforma delle pensioni, che prevede per i millennials, generazione tirata di qui e di là di cui per lo più sfugge una definizione, un’età pensionabile piazzata a 70 anni.

Il primo dato politico, in un annuncio accolto con maggior ottimismo rispetto al passato, è che con questi numeri i laburisti perdono uno dei loro argomenti preferiti: cioè che l’economia inglese è spacciata (2). Ancora ieri, al question time dopo l’annuncio, il cancelliere dello Scacchiere ombra Ed Balls ha cercato di incastrare Osborne prendendolo per il suo tallone d’Achille: tu sei ricco e agevoli soltanto i ricchi, “i milionari che sono nella tua lista di Natale”. La vita vera è ben più costosa di quanto Osborne la dipinga, dicono i laburisti (3), ma forse anche loro hanno capito che è bene riposizionare la strategia prima del 2015, altrimenti tutto il vantaggio accumulato, nei sondaggi, finora si volatizzerà al crescere del PIl. Per cominciare, Balls stesso sta cercando di togliersi di dosso l’aura da burbera Cassandra, e ha lanciato la sua potentissima moglie, quell’Yvette Cooper che ambisce a qualsiasi cosa, alla Bbc per dire che Ed non è come lo disegnano: a casa è un angelo, sa, cucina pure (4).

 

(1) http://blogs.ft.com/westminster/liveblogs/2013-12-05-2/?Authorised=false

(2) http://blogs.spectator.co.uk/coffeehouse/2013/12/autumn-statement-labours-only-safe-attack-line/

(3) http://uk.reuters.com/article/2013/12/05/uk-britain-budget-labour-idUKBRE9B40HM20131205

(4) http://www.bbc.co.uk/news/uk-politics-25174492