Un'estate di film a prezzi scontati. A differenza degli altri Paesi europei anche limitrofi, Spagna compresa, la stagione estiva in Italia è solitamente sinonimo di cinema deserti e sale a lungo chiuse per ferie. Lo scorso anno l'incasso complessivo nel periodo tra i primi di giugno e Ferragosto era stato di 42 milioni e mezzo di euro, 14 milioni in più del 2021 dove albergava ancora il Covid ma ancora nettamente inferiore al record di 84 milioni e 600 mila euro stabilito nel 2011. Per ovviare all'annoso problema sono state stabilite quest'anno due iniziative per l'intera estate cinematografica: la prima accompagna gli spettatori ormai da anni, la seconda è inedita.
È qui la "Festa del cinema"
Si comincia da domenica 11 giugno con "La Festa del Cinema" in programma fino a giovedì 15: biglietti a 3 euro e 50 centesimi per qualsiasi film nelle sale aderenti, in realtà la gran parte dei locali del nostro Paese. Lo scorso anno l'iniziativa aveva coinvolto ben un milione e 150 mila persone, all'epoca una boccata d'ossigeno per un mercato reduce dai mesi del covid e quindi in grave crisi.
Ampia la scelta dei titoli da vedere in questi giorni: si va dagli attuali campioni d'incasso "La Sirenetta" e "Fast X" alle new entry quali l'interessante "Olga" ambientato nell'Ucraina del 2013 dove una ginnasta della nazionale è la figlia di una nota giornalista dissidente, il thriller in stile "Manhunter" dal titolo "Mindcage – Mente Criminale" con John Malkovic serial killer soprannominato "L'Artista" a cui si affida una coppia di detective a caccia di un assassino e l'aspirante blockbuster "The Transformers - Il risveglio", settimo capitolo di una saga miliardaria nata dai giocattoloni della Hasbro. E l'ultimo giorno della Festa sarà l'esordio sul grande schermo di uno dei film più attesi dell'estate quale è da considerarsi "The Flash", il fantasy sul supereroe della Dc Comics diretto dall'autore del successo "It" Andy Muschietti.
Precedenza ai film della vecchia Europa
La seconda iniziativa è una novità voluta dal Ministero della Cultura e riguarda la promozione sul territorio del cinema italiano ed europeo: a partire da venerdì 16 giugno e fino al 16 settembre per tutti i film di produzione italiana e di qualsiasi nazione del Vecchio Continente, Inghilterra compresa, il biglietto costerà 3 euro e 50 centesimi in quanto il prezzo unico riconosciuto per la promozione è di 6 euro e mezzo di cui la copertura della rimanente quota di tre verrà corrisposta da parte del Ministero all'esercente.
Fra i lungometraggi più attesi si segnalano il biografico "Emily" di Frances O'Connor sulla scrittrice di "Cime tempestose" Emily Bronte (dal 22 giugno in sala), il francese "Rodeo" di Lola Quivoron su una giovane disadattata con la passione del motociclismo (6 luglio), il thriller "Double soul" di Valerio Esposito con il compianto Julian Sands (13 luglio).
Esclusi inevitabilmente dall'offerta due attesissimi film dell'estate non solo italiana ma internazionale quali il nuovo "Indiana Jones e il quadrante del destino" con l'ottantenne Harrison Ford di nuovo nei panni del celebre archeologo, dal 28 giugno al cinema, e "Mission Impossible - Dead Reckoning parte Uno" dal 12 luglio sugli schermi. Si tratta infatti di due produzioni americane, un cinema "made in Usa" dominatore stagionale del botteghino nostrano con "Avatar - La via dell'acqua" leader con ben 44 milioni e 788 mila euro d'incasso, "SuperMario Bros - Il Film" in seconda posizione con 20 milioni e mezzo, in terza "Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo" a circa quindici. Per trovare un titolo italiano in graduatoria occorre scendere all'ottavo posto in classifica: "Il grande giorno" con Aldo, Giovanni e Giacomo ha raccolto al botteghino 7 milioni e 194 mila euro.
© Riproduzione riservata