Nella scorsa settimana è stato finalmente aggiornato (al 24 novembre) il dato dei nuovi casi (qui sulla dashboard Epicentro di ISS) suddivisi per locali e provenienti dall'estero, come avevamo chiesto più volte.
Come più volte sottolineato, questo dato è indispensabile per non sottostimare l'indice Rt, contando erroneamente i casi esteri come causati da contagi locali. 
Il grafico pubblicato oggi risulta pertanto in una lieve revisione, al rialzo, di quanto pubblicato la settimana scorsa. Ciononostante l'indice Rt conferma un trend costante e accenna ad una diminuzione nell'ultima settimana, portandosi domenica 5 dicembre a 1,12 (1,07 - 1,17)
 
Da un anno insistiamo su questo punto: contare i casi correttamente una volta al giorno non sembra difficile nel 2021, possibile che quasi due anni di pandemia non ce lo abbiano ancora insegnato? Eppure dobbiamo ancora leggere "le classi tornano in Dad anche con un solo contagiato" (qui su rainews) perchè il numero di nuovi casi "è ben lontano da quello ottimale di 50 per 100.000, utile per un corretto tracciamento dei casi", come dire: inutile che proviamo a contare, meglio stare a casa.
 
Il dato dei nuovi ricoveri giornalieri conferma un trend in crescita sotto controllo, del tutto diverso dalla crescita esponenziale dello scorso marzo:
 
 

 

Le regioni mostrano in alcuni casi intervalli di confidenza molto grandi, sia nel nostro calcolo sia nel valore ufficiale; complessivamente più della metà delle regioni si trovano in un intervallo compreso tra 1 e 1,3:

 
 
 
Fonte: elaborazione di Stefano Terna per Mondo Economico su dati Protezione civile e ISS