Non capisce come mai, se l’azione della Bank of America è salita dal suo minimo segnato poche settimane fa del 97%, ossia è raddoppiata, le obbligazioni, sempre della Bank of America, siano, nello stesso arco temporale, scese di prezzo (2). Quelle che scadono nel 2019 rendono l’11% più dei titoli del Tesoro alla stessa scadenza, che rendono il 2,5%. Il rendimento è dunque del 13,5% su meno di dieci anni. Se il sistema bancario è ormai salvo, o sulla via di salvarsi, come dice Rossella, come mai, chiede la casalinga, le sue obbligazioni hanno rendimenti abnormi? Tutti dovrebbero correre a comprarle, facendone salire il prezzo e dunque abbassando il rendimento. Aleggia il sospetto che uno dei due mercati si stia sbagliando sulle prospettive. Oppure…
Il capo dei consiglieri economici di Obama, Summers, sostiene che il settore privato non è solo desideroso di partecipare al piano di salvataggio, ma addirittura impaziente. «Some of the major firms have suggested a willingness, and perhaps even an eagerness, to take part,» ha affermato Summers oggi in un’intervista (Bloomberg Television). L’impazienza forse dipende dal meccanismo di salvataggio, che incentiva i privati a partecipare (3). Su 1.000 miliardi del piano, 30 li mettono i privati, 150 il governo e 820 sono i crediti del governo al piano. Ha anche aggiunto che i privati che partecipano al piano di Geithner non avranno gli stipendi vincolati, come in altri casi.
E siamo daccapo. Se c’è persino impazienza, perché le «mani forti» non anticipano tutti, comprando fin da ora le obbligazioni bancarie che rendono tantissimo? La casalinga di Voghera sospetta che, mentre nel caso del piano di Geithner le obbligazioni «tossiche» delle banche sono comprate dai privati sostanzialmente con il denaro pubblico, nel caso delle obbligazioni «normali» delle banche il privato il rischio lo prende completamente in proprio. E, forse, non crede tanto nel salvataggio facile.
(1) http://www.centroeinaudi.it/commenti/il-rally-rossella-o’-hara.html
(2) http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601102&sid=aT61U9VeVmvg&refer=uk
(3) http://www.centroeinaudi.it/notizie/ecco-finalmente-il-piano-di-geithner.html
© Riproduzione riservata