Intanto che, nel campo immobiliare, aumentano in Spagna i contenziosi giudiziari per insolvenza, una banca ha trovato una personalissima via d’uscita. Se vera, la storia è interessante.


Una banca spagnola, invece di vendere sul mercato gli immobili, ripresi dai costruttori non più in grado di onorare i finanziamenti, li offre ai propri dipendenti a due terzi del prezzo originario con un finanziamento pari al nuovo prezzo dell’immobile. In questo modo si riduce l’offerta sul mercato immobiliare, che avrà dei prezzi migliori. Inoltre, la banca, vendendo ai propri dipendenti gli immobili a suo tempo finanziati, registra una perdita pari ad un terzo del prezzo originario, invece, poniamo, della metà. Altrimenti detto, la banca, sussidiando i propri dipendenti, migliora i propri bilanci.

 

Il risultato è che il prezzo degli immobili cade meno e le banche sembrano andare meglio. Infine, i dipendenti della banca all’improvviso diventano dei proprietari immobiliari con una leva finanziaria pari al 100%. Un’operazione davvero astuta, se la crisi dura poco.