È noto che ai maleducati piacciono le espressioni forti: i paesi europei ritenuti poco virtuosi sono chiamati PIGS (Portogallo, Italia, Grecia e Spagna). Questi paesi sono contrapposti a quelli emergenti – ma qui si usa solo un acronimo senza doppi sensi – detti BRIC (Brasile, Russia, India e Cina).


Si prendono i rendimenti sul debito pubblico dei primi e quello dei secondi e si vede come vanno. Allora si dice: ecco che i paesi emergenti sono ormai considerati poco virtuosi (o virtuosi) quanto quelli emersi, ma di serie B. Non proprio un grande ragionamento, oseremmo dire, che riportiamo solo per descrivere lo «spirito del tempo». Per esempio, il debito pubblico cinese e quello italiano sono confrontabili? Di quello cinese si sa poco o niente, di quello italiano tutto. E quello russo, perché mai sarebbe più virtuoso di quello spagnolo, se le entrate statali per almeno la metà dipendono dal prezzo del petrolio e del gas?
 
Comunque sia, si fa il confronto e si vede che ultimamente i PIGS hanno un rendimento eguale a quello dei BRIC (1). Un maligno farebbe notare come si cambia opinione facilmente. Come mostra il grafico, da ottobre 2008 a gennaio 2009 i BRIC erano considerati «cartaccia» rispetto ai PIGS, oggi non più.


(1) http://www.zerohedge.com/sites/default/files/images/user5/imageroot/volcker/PIIGS%20BRICs.jpg