«L’approccio innovativo - sempre più spesso tailor made - definisce l’impronta del sistema assicurativo sullo sviluppo di servizi e modelli di business dei prossimi anni. Compagnie assicurative da una parte e consumatori dall’altra dovranno intercettare le accelerate del cambiamento che sono destinate a imporsi come una costante piuttosto che come il rilevarsi di un isolato “cigno nero”. È dunque tempo di mandare in pensione il concetto di resilienza che ci ha accompagnato nell’ultimo decennio e di abbracciare quello più sfidante di cambiamento».

È dentro questo quadro, e in questa prospettiva di riorientamento del business e dei servizi, che si è tenuta a Milano l’assemblea annuale di Assiprovider, l’associazione nazionale delle imprese che offrono servizi alle compagnie di assicurazioni nei settori perizie, riparazione diretta e bonifiche. Assiprovider è nata nel 2020 dall’unificazione di Assit e Assofuturo, e riunisce le principali società del settore con oltre un migliaio di addetti, più di 500 mila sinistri, 10 mila riparazioni e centinaia di risanamenti/bonifiche effettuate ogni anno.

L’assemblea ha eletto all’unanimità il nuovo presidente, Umberto Bocchino, ordinario di Economia aziendale e docente di Bilancio delle assicurazioni all’Università di Torino, docente alla Scuola ufficiali carabinieri di Roma e con numerose esperienze in consigli di amministrazione e collegi sindacali nel settore insurance e banking. All’unanimità è stato eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo: Flavio Accarigi, Simone Baggioli, Claudio Benin, Adriano Celenza, Alessandro Chiari, Massimo Ranieri, Michele Spada, Lorenzo Spagna.

Nell’assumere la presidenza dei prossimi tre anni, Umberto Bocchino ha definito Assipovider «una associazione che, attraverso un processo di condivisione interna tra gli associati, raccoglie idee innovative e le trasforma in nuove strategie di business. Con l’obiettivo di promuovere standard di mercato condivisi e, attraverso gli iscritti, una uniformità di servizi in linea con le aspettative crescenti delle compagnie di assicurazioni». E ha aggiunto: «Grazie ad una consolidata capacità di adattamento alle mutevoli esigenze del mercato e a un costante contatto con le compagnie, gli assicurati e gli intermediari, i "provider" saranno sempre più un partner fondamentale per le assicurazioni e le loro politiche di soddisfazione degli assicurati, capaci di garantire una presenza capillare sul territorio».

Al centro dell’assemblea annuale di Assiprovider anche l’entrata a gamba tesa della tecnologia nel mondo dei servizi assicurativi. La digitalizzazione diffusa e l’uso di strumenti altamente performanti cambieranno i modelli di business ma soprattutto allargheranno la platea dei consumatori e abbasseranno rapidamente il target oggi fidelizzato soprattutto tra gli over 60.