S’inaugura martedì 16 maggio a Milano la tredicesima edizione del Salone del Risparmio, evento di riferimento nel settore dell'asset management. Ideata e organizzata da Assogestioni, quest'anno la tre giorni trova spazio in una nuova location, quella dell'Ala Sud di Allianz MiCo di Milano, con 8.000 metri quadri di area espositiva, oltre 400 relatori in 15 sale conferenze, più di 150 marchi presenti e un pubblico record di visitatori. E a una settimana dall’evento gli iscritti erano già 14 mila. L’obiettivo è migliorare i numeri di dodici mesi fa quando in totale si contarono 20 mila partecipanti, settemila dei quali da remoto. Ad aprire il Salone gli interventi del presidente di Assogestioni, Carlo Trabattoni e del ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. Tra i diversi relatori il viceministro, Maurizio Leo e il sottosegretario, Federico Freni.
Attesi Cottarelli, Caracciolo e Toscani
Dal palco del Salone tanti gli ospiti illustri che animeranno il dibattito sul futuro dell'industria, tra cui Carlo Cottarelli e Lucio Caracciolo. Molti anche i personaggi extra settore: da Oliviero Toscani a Mario Calabresi, da Marc Gené a Cristiana Capotondi. "Un'edizione particolarmente attesa per tutta la nostra industria, desiderosa, dopo mesi complessi, di iniziare a realizzare una sintesi del costante confronto sul nuovo scenario socioeconomico, delineando possibili soluzioni alle sfide del nostro tempo e offrendo un contributo positivo al sistema paese in senso più ampio. È Il momento di proiettare il risparmio oltre la crisi", afferma Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni.
Il tema di questa edizione - “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli” - rappresenta l'occasione per una riflessione sempre più consapevole sul ruolo che la gestione del risparmio può giocare a fianco di famiglie, aziende e sistema economico nell'affrontare le sfide del nuovo scenario, tra incertezze geopolitiche, crisi energetica, volatilità finanziaria e il ritorno dell'inflazione. In un momento storico così complicato, è importante per il settore porre l'accento sulle dinamiche demografiche e sulle diverse modalità che le numerose generazioni che oggi, per la prima volta, si trovano a convivere nel mondo del lavoro, adottano per affrontare tali sfide. Ancora più spazio quindi all'educazione finanziaria, con progetti dedicati alle nuove generazioni come la piazza dell'educational corner, che ospiterà numerosi appuntamenti dedicati al tema, con il coinvolgimento di università ed enti di formazione, specialmente nel terzo giorno aperto anche al pubblico. A guidare i visitatori nella scoperta degli eventi della tre giorni saranno anche quest'anno i sette percorsi tematici: asset allocation e strategie di investimento, distribuzione e consulenza, mercati privati ed economia reale, sostenibilità e capitale umano, previdenza complementare, educazione e formazione, innovazione e digitalizzazione. Per ulteriori informazioni: www.salonedelrisparmio.com
© Riproduzione riservata