«Treni e ferrovie portano sostenibilità e transizione ecologica vera, non le fesserie delle auto elettriche per tutti e a tutti costi che sono solo un enorme regalo alla Cina». Matteo Salvini, vicepremier e ministro dei Trasporti, h monopolizzato la cerimonia di inaugurazione di Expo Ferroviaria a Milano Fiera di Rho. E ha aggiunto: «Ringrazio tutti coloro che lavorano in ambito ferroviario e sono i veri sostenitori della transizione ecologica senza lasciare a casa migliaia di lavoratori che invece le folli scelte dell'Europa in campo automobilistico rischiano di fare». E come molti altri partecipanti alla prima delle tre giornate dell’Expo anche Salvini è rimasto colpito dalla presentazione da parte di Alstom del primo treno a idrogeno d’Italia che entrerà in esercizio in Valcamonica sulla tratta Brescia-Iseo-Edolo gestito da Trenord. «Sono orgoglioso che il primo treno a idrogeno parta dalla Lombardia entro il 2024». Ma Salvini si è complimentato anche con «gli amici lucani per il primo treno a batteria delle Ferrovie Apulo-Lucane che ha la stessa importanza del primo treno a idrogeno». Quest’ultimo sarà in servizio sul percorso Matera-Altamura. Tutti e due i treni sostituiranno convogli a diesel, contribuendo cosi a ridurre le emissioni nell’atmosfera.
Tre giorni nel segno del business
Expo ferroviaria – evento biennale leader in Italia e in Europa per le tecnologie, prodotti e sistemi ferroviari – offre tre giorni di business, networking, scambi e confronti sul comparto ferroviario e sulle tecnologie del futuro. Organizzata da RX, è sostenuta da tutto il settore industriale che vede nell'evento milanese un importante appuntamento in cui fare il punto sulle nuove tecnologie e le innovazioni, sugli investimenti, sulle richieste della politica e sul futuro del trasporto merci e passeggeri. Per Olaf Freier - direttore portfolio trasporti RX: «Siamo lieti di vedere crescere anno dopo anno l'interesse e la partecipazione del settore ad Expo Ferroviaria: un momento di confronto che mette a disposizione dei professionisti nuove opportunita' non solo di business ma anche uno spazio per pensare e concepire l'evoluzione futura del settore. Il mercato ferroviario italiano si conferma fra i piu' attrattivi e competitivi per tutti i player internazionali, lo possiamo testimoniare grazie alla nostra esperienza in fiere del settore anche in altri paesi europei».
Oltre un miliardo d'export
Il mercato dell'industria ferroviaria rappresenta per l'Italia 5,3 miliardi di euro di fatturato, raccontano i dati del 2022 di Anie Assifer, Associazione delle industrie ferroviarie, che rappresenta le aziende che in Italia progettano realizzano e installano le tecnologie piu' innovative a livello mondiale per i trasporti ferroviari e urbani elettrificati (metropolitane, tram). Il comparto conta oggi oltre 18.500 addetti diretti e 1,1 miliardi di export che testimoniano il momento di estrema importanza per il segmento ferroviario, grazie anche alla spinta generata dal Pnrr. Fra i 274 espositori ci sono i grandi nomi dell'industria nazionale ed internazionale tra cui Abb, Alstom Ferroviaria, Hitachi Rail Sts, Lucchini Rs, Ma Group, Stadler Rail, Titagarh Firema per il settore delle tecnologie del materiale rotabile; mentre per le infrastrutture Mermec, Thermit Italiana, Cembre, Hexagon, Pantecnica e molti altri. Oltre il 25 % proviene dall'estero e il 43% è presente in Fiera per la prima volta a conferma del crescente interesse che la rassegna – giunta all’undicesima edizione – racoglie in campo internazionale.
Il tunnel record nelle Alpi
All’inaugurazione è intervenuto anche Maurizio Bufalini, direttore generale di Telt, la società italo-francese per la costruzione del tunnel ad alta capacità tra Torino e Lione, che ha confermato la data del 2032 per completare il collegamento: «Avremo una linea con 57,5 Km e mezzo di tubo sotto le Alpi, il più lungo del mondo e con le migliori soluzioni innovative». Importante tassello l'Area esterna dove si possono toccare con la mano le ultime novità in campo ferroviario: Trenord per esempio ospita le innovazioni del materiale rotabile di ultima generazione. Alstom e Fnm presentano in anteprima nazionale il primo treno ad idrogeno per l'Italia. Progettato e costruito nei siti di Alstom in Italia per Ferrovie Nord Milano, il treno è basato sul modello ferroviario regionale Coradia Stream. Sempre Alstom mette in mostra anche la Traxx Dc3, locomotiva elettrica ad alta potenza di ultima generazione che massimizza l'efficienza energetica, riduce al minimo gli interventi di manutenzione e fornisce una maggiore capacità di carico e trazione a fronte di minori consumi. Trenord presenta anche E-L0, nuova locomotiva elettrica di Elen Machines, un innovativo mezzo green per la manutenzione delle linee ferroviarie.
© Riproduzione riservata