Le Agenzie per il lavoro in Italia sono oltre 100 con più di 2.500 filiali su tutto il territorio nazionale e circa 12.500 dipendenti diretti, che offrono servizi di ricerca, selezione, formazione e ricollocamento professionale delle risorse umane. Mentre si stima che i lavoratori irregolari in Italia siano oltre 3 milioni, quelli in missione presso un’azienda tramite Agenzia godono degli stessi diritti, delle stesse tutele e delle stesse retribuzioni dei dipendenti di pari livello assunti direttamente dall’impresa utilizzatrice.

Il welfare di settore: Ebitemp

Ebitemp è nato grazie ad Assolavoro e ai sindacati di categoria e fornisce una rete di servizi, assistenza e sostegno al reddito per il lavoro temporaneo. Il fondo Ebitemp è alimentato attraverso una contribuzione aggiuntiva – calcolata sulle retribuzioni erogate al lavoratore – a carico delle Agenzie per il Lavoro, pari allo 0,2% in caso di contratto a tempo determinato, e allo 0,3% in caso di contratto a tempo indeterminato.

Tra le prestazioni fornite ci sono:contributo per asilo nido; sostegno alla maternità; indennità per infortunio; rimborsi per le spese sanitarie; mobilità territoriale; prestiti personali; contributi per il trasporto extraurbano; contributi per adozione o affidamento nazionale/internazionale; integrazione contributo Inps per maternità obbligatoria; buoni libri e materiale didattico per i figli dei lavoratori in somministrazione; buoni libri per studenti lavoratori in somministrazione; contributo retta universitaria e sostegno alla non autosufficienza. Nel 2021 Ebitemp ha stanziato risorse per 10,9 milioni di euro.

Il fondo bilaterale Forma.temp

I lavoratori in somministrazione, grazie a Forma.Temp, possono usufruire di un sistema di formazione continua per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro. La formazione delle Agenzie è orientata all’ottenimento di un impiego ed è sempre gratuita per i lavoratori. Il sistema di formazione delle Agenzie ha lo scopo di rispondere al continuo mutamento dei profili occupazionali e alle esigenze di formazione delle aziende correlate alle difficoltà nel reperire i profili; negli ultimi anni è quindi aumentata l'offerta di corsi per abilitare competenze digitali. Nel 2021 sono state erogate 2 milioni e 100mila ore di formazione, in 60 corsi per 310 partecipanti.

Gli Its e le Agenzie per il Lavoro

Le Agenzie per il Lavoro sono partner strategici per la creazione degli Its, enti di formazione post diploma rivolti a giovani tra 18 e 29 anni per una formazione terziaria non universitaria. Negli Its le Agenzie promuovono le attività delle Fondazioni e i percorsi di formazione; partecipano alla progettazione dei percorsi formativi orientati all’inserimento professionale; assicurano il coinvolgimento delle imprese nei percorsi di formazione; portano in aula testimonianze dal mondo delle aziende; svolgono attività di ricerca e selezione; promuovono nel placement i corsisti attraverso l’attivazione di percorsi di Alto Apprendistato in somministrazione e/o mediante l’apprendistato professionalizzante.