Un nuovo anno che si prospetta denso di appuntamenti. Ma anche di occasioni di relax. Iniziando da queste ultime, con i ponti del 2023, avremo 36 giorni di vacanza (con sei di ferie) e ai maratoneti dei viaggi “tattici” l'anno nuovo, ancora prima di cominciare, riserva parecchie soddisfazioni. Le due transizioni, digitale ed ecologica, rimangono i pilastri fondamentali degli sforzi della Commissione europea anche per il 2023, ma è chiaro che le azioni in questo campo devono essere contestualizzate alla luce della situazione politica ed economica internazionale. Peraltro, il 2023 è stato dichiarato “Anno europeo delle Competenze”. Del resto, per una Europa pronta per il digitale, dice la Commissione, abbiamo bisogno di un ambiente imprenditoriale favorevole e di una forza lavoro con le giuste competenze. L’obiettivo è quello di mettere le persone “al centro” e dotarle di quelle competenze di cui il mercato del lavoro ha bisogno, attraverso un processo formativo costante, garantendo, anche attraverso opportuni finanziamenti, inclusività nella riqualificazione, ove necessario, e valutazione del potenziale dei talenti. In attesa delle competenze – ma in Italia anche che le culle si riempiano se no l’inverno demografico ci sommergerà - resta il Pnrr uno degli obiettivi primari dell’Italia anche nel 2023. Nel prossimo anno, infatti, il numero dei target da centrare è di 27 nel primo semestre e altri 69 nel secondo e il loro raggiungimento ci porterà in cassa il versamento di altre due rate, rispettivamente, da 16 e 18 miliardi di euro.
Gennaio, milioni per gli agricoltori d'Europa
Andando direttamente al calendario, l'approvazione dei 28 piani strategici (uno per ciascun Paese dell’Ue e due per il Belgio) da parte della Commissione europea segna l'inizio della nuova politica agricola comune, previsto per il 1° gennaio 2023. Finanziamenti europei per 264 miliardi sosterranno gli agricoltori europei nella transizione a un settore agricolo sostenibile e resiliente e contribuiranno a mantenere la vitalità e la diversità delle zone rurali. I cofinanziamenti e i finanziamenti nazionali complementari porteranno il bilancio pubblico totale stanziato per gli agricoltori e le comunità rurali a 307 miliardi per il periodo 2023-2027. Ma il primo gennaio è una data importante anche in chiave euro: la Croazia, già dal 2013 uno dei 27 Paesi dell'Unione, adotta l'euro come moneta ufficiale. Ed entra anche a pieno titolo nei Paesi dell'area Schengen. Intanto, per non perdere il polso reale della situazione, il 6 gennaio arriverà la stima Eurostat sull’inflazione attesa in area euro, preceduta, il 5 sull’andamento dei permessi di costruire nel terzo quadrimestre 2022 e sui risultati dell’industria.
Dal 10-13 gennaio la moda entra subito nel vivo con Pitti Uomo a Firenze e il 12 gennaio sarà la volta dell’evento “Imprese e Welfare. Preferenze e azione collettiva in Italia e in Europa” che si terrà presso la sede di Assolombarda a Milano. L’Università degli studi di Milano, con Assolombarda – in collaborazione con l’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Amsterdam, l’Università di Copenaghen, il Centro di ricerca per gli studi sul lavoro (Celsi) e l’associazione datoriale Slovacca Zep – ha condotto un’indagine finanziata dalla Commissione Europea per comprendere le preferenze delle imprese rispetto alle politiche sociali. E sempre il 12 gennaio scadono i termini per chiedere il bonus benzina per i dipendenti (200 euro) che sono erogati dai datori di lavoro anche se a carico dello Stato. Ancora il 12 gennaio sarà disponibile l’indagine Banca d’Italia sull’economia italiana in breve che sarà seguita il 20 gennaio dal vero e proprio bollettino economico. E a proposito di economia, il 16 gennaio sarà anche il primo appuntamento dell’anno per il versamento dell’Iva mensile. Il giorno stesso, e fino al 20 gennaio, a Davos, in Svizzera, si terrà il World Economic Forum Annual Meeting sul tema “Cooperation in a Fragmented World”. Intanto, dal 14 al 16 gennaio, a Jackson Hole, Wyoming (Usa) si terrà il 16° meeting del Jackson Hole Finance Group che riunirà banchieri, economisti ed esperti.
Il 18 gennaio a BolognaFiere si parlerà di distribuzione in occasione del convegno “L'Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico della distribuzione moderna”, convegno inaugurale di Marca 2023, la kermesse dedicata, appunto, alla distribuzione, mentre il 24 gennaio usciranno i dati Eurostat sul trasporto ferroviario delle merci nei Paesi dell’Unione. Sempre a Bologna dal 20 al 23 gennaio si svolge Artefiera, la principale rassegna di arte contemporanea in Italia mentre dal 21 al 25 gennaio a Rimini sarà di scena il Sigep, salone della pasticceria e gelateria. Il mese si chiuderà con la riunione informale dei ministri della Giustizia e degli affari interni dell’Unione europea, prevista a Bruxelles il 25-27 gennaio 2023. Infine, il 26 gennaio, l’Istat comunicherà il dato sulla fiducia dei consumatori e delle imprese.
Febbraio, il mese dell'assegno universale
Febbraio inizierà con i dati Eurostat sulla disoccupazione in Europa a dicembre 2022 mentre il giorno 2 sarà la volta del bilancio demografico mensile delle imprese Ue tra gennaio e novembre 2022. Sempre il 2 febbraio riunione di politica monetaria del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea a Francoforte. Dal 12 al 13 febbraio si terranno le elezioni regionali di Lazio e Lombardia mentre il 14 febbraio verrà diffusa da Istat la nota mensile sull’andamento dell’economia italiana e il 22 febbraio Eurostat darà i dati sull’andamento demografico nella Ue (seguita il 9 marzo dai dati sulla fertilità nei paesi comunitari). Dal 19 al 24 febbraio a Milano Rho Fiera saloni della pelle. Infine, entro il 28 febbraio andrà presentata domanda per l’assegno unico universale.
Marzo, Parma capitale del cibo
Dal 4 al 12 marzo a Parma, Mercante in fiera primavera, la più grande rassegna di antiquariato e modernariato in Italia mentre a Bolzano dall’8 all’11 marzo sarà di scena la casa energetica del futuro con Klimahouse. Chiuderà il 12 marzo a Reggio Emilia, Palazzo Magnani, la mostra sul tema “L’arte inquieta”, 140 opere di grandi interpreti dell’arte del ‘900 e dell’oggi da Paul Klee a Carla Accardi. Il 14 marzo si terrà un Consiglio Ue su "Occupazione, politica sociale, salute e consumatori" (Salute), mentre il 21-22 marzo sarà la volta del Federal Open Market Committee, riunione dei governatori delle Federal Reserve Usa per la stabilità del sistema monetario e finanziario. Dal 29 al 30 marzo a Parma Cibus, la più grande e storica rassegna del food. A Napoli dal 30 marzo all’1 aprile EnergyMed, la Mostra Convegno sulla Transizione energetica e l’Economia circolare, giunta alla XIV edizione. Infine, il 31 marzo avverrà lo stralcio automatico delle cartelle esattoriali fino a 1.000 euro relative al periodo 2000-2015 (ad esclusione delle sanzioni amministrative, incluse le multe stradali).
Aprile, Roma e le politiche monetarie
Dal 2 al 5 aprile a Verona va in scena il Vinitaly mentre il 4 aprile sarà disponibile l’indice Eurostat sui prezzi delle case nel 4° quadrimestre 2022 mentre il 13 aprile sarà la volta del dato su matrimoni e divorzi e il 17 si farà il punto sull’andamento del turismo a gennaio 2023. A Roma dal 26 al 27 aprile Conferenza congiunta organizzata da Suerf (European Money and Finance Forum), Banca d'Italia, Bce (Banca Centrale Europea) e Bei (Banca Europea per gli Investimenti) sull’uso delle indagini per le politiche monetarie ed economiche. Venerdì 28 aprile rilasciata da Istat la stima preliminare del Pil per il 1° trimestre 2023.
Maggio, scrittori a Torino economisti a Trento
Dal 18 al 22 maggio a Torino il salone internazionale del libro e dal 25 al 28 maggio diciottesima edizione del Festival dell’Economia di Trento sul tema “Il futuro del futuro: le sfide di un mondo nuovo” organizzato da Gruppo 24ore e Trentino Marketing, un evento diffuso, pensato per attivare la città di Trento, in una rete che intreccia bisogni e opportunità di imprese, istituzioni, giovani e famiglie. Tra maggio e giugno elezioni regionali in Molise e Friuli-Venezia Giulia
Giugno, ripensare la globalizzazione
Dall’1 al 4 giugno Festival Internazionale dell’Economia di Torino, diretto da Tito Boeri, con il tema specifico: “Ripensare alla Globalizzazione” (www.festivalinternazionaledelleconomia.com). Sempre dall’1 al 4 giugno Rimini wellness alla Fiera di Rimini. Il 2 giugno Eurostat diffonde il dato sui permessi di costruire a febbraio 2023 nel territorio dell’Unione europea mentre il 13 giugno Istat fotograferà il mercato del lavoro nel 1° trimestre 2023. Il 16 giugno occorre non scordarsi dei versamenti Imu mentre per il 30 giugno, salvo proroghe, va messo in agenda la prima rata versamento Irpef del 40% (quando l’acconto è pari o superiore a 257,52 euro) e addizionale comunale.
Luglio, agosto e settembre: gli eventi estate
Il 5 luglio Eurostat diffonderà i prezzi delle case nella Ue nel primo quadrimestre 2023 mentre il 18 luglio sarà la volta del mercato del lavoro.
Il 7 agosto verranno diffusi i dati sui i prezzi della produzione industriale (Eurostat) mentre il 31 agosto Istat diffonderà i dati sul fatturato dei servizi nel secondo trimestre 2023.
L’11 settembre andamento dei voli commerciali di merci (Eurostat) mentre il 21 settembre è in calendario il decimo Wyoming Global Technology Summit a Jackson Hole (Wyoming, Usa).
Ottobre, l'economia si ritrova a Bari
Dal 30 settembre all’8 ottobre Mercante in Fiera autunno a Parma e dal 5 all’8 ottobre Agrilevante alla Fiera di Bari; dal 14 ottobre al 10 dicembre fiera del tartufo bianco di Alba, capitale delle Langhe. Il 13 ottobre verranno diffusi dall’Istat i permessi di costruire rilasciati nel secondo trimestre.
Novembre, la cop28 sul clima negli Emirati
Dal 7 al 12 novembre Eicma Milano, il salone dei veicoli e dei trasporti. Il 30 novembre saldo acconto Irpef (60%). Dal 30 novembre al 12 dicembre sessione Cop 28 sul cambiamento climatico. Dopo l'Egitto stavolta la conferenza sul futuro del pianeta dal punto di vista ambientale si tiene negli Emirati arabi uniti.
Dicembre, il mondo dell'artigianato a Milano
Dal 2 al 10 dicembre l’artigianato in Fiera a Milano che si presenta come "il più importante evento al mondo deciato all'artigianato e alle piccole imprese". Le prospettive per l’economia italiana 2023/2024 saranno oggetto il 5 dicembre dell’analisi Istat. Il 16 dicembre, infine, si deve ricordare il saldo Imu
© Riproduzione riservata