L'indice Rt aggiornato ai dati della Protezione Civile al 27 maggio rimane al di sotto della soglia critica, pur accennando una ripresa, a 0,76 (0,72 - 0,79).
 
Nel frattempo si segnala che gli ultimi dati ufficiali dell'Istituto Superiore di Sanità, attesi per il 27 maggio, non sono stati pubblicati. Ad oggi la pagina ufficiale rimanda al report del 20 maggio, probabilmente per un errore di riporto del link.
L'Rt non pubblicato sarebbe stato quello relativo al periodo 4-17 maggio, ma in ogni caso non è disponibile, e pertanto non lo ritrovate nei grafici di Mondo Economico, sia a livello nazionale sia a livello regionale.
 
 Il lieve accenno di ripresa dei nuovi ricoveri ospedalieri, annunciato la settimana scorsa, è rientrato: i nuovi ricoveri aggiornati al 19 maggio mostrano una diminuzione continua, arrivando a 380 ingressi al giorno:
 
 
A livello regionale si può vedere come il trend di lieve ripresa indicato dai numeri nazionali sia sostenuto in particolare da Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia , Giulia, Lazio, Molise, P.A. Bolzano, P.A. Trento, Piemonte, Puglia e Veneto:

In ogni caso tutte le regioni si attestano saldamente al di sotto della soglia critica:

 

 
Fonte: elaborazione di Stefano Terna per Mondo Economico su dati Protezione civile e ISS