Mondo Economico, a piccoli passi, cresce. Lo fa con discrezione, scegliendo. Grazie a un editore attento, il Centro Einaudi, punta a ottimizzare e rendere fruibili le risorse che ha costruito in questi anni. Inauguriamo oggi Quadrante Futuro multimediale, una sezione in cui vi proporremo rapide analisi in video. Fruibili agevolmente, complementari con le riflessioni e gli articoli che si susseguono online dallo scorso ottobre. Economia, finanza, geopolitica, cultura, politica: sempre con lo stesso intento. Ovvero: nessun urlo sguaiato, ragionamenti basati su numeri, magari corrosivi ma sempre propositivi, con idee utili a  "conoscere per deliberare".

Nello stesso momento rendiamo disponibili gli archivi di tre storiche iniziative. Cominciamo subito con Quadrante Futuro, testata online diretta con saggezza e grande competenza da Mario Deaglio dal 2007 al 2021. Dopo la pausa estiva, nella sezione "Archivio", troverete anche: Lettera Economica, guidata con estro e intelligenza da Giorgio Arfaras dal 2009 al 2020; e Agenda Liberale, ben coordinata editorialmente da Francesca Silvia Rota dal 2007 al 2018. Agenda Liberale è un'esperienza fortemente voluta, a suo tempo, dall'amico avvocato torinese Alberto Musy, politico laico con il senso del bene comune, assassinato a Torino nel 2012.  Vi ha lavorato con passione anche Anthony Marasco.

Pensiamo che tutti e tre costituiscano un patrimonio da non disperdere. In Mondo Economico troveranno una radice comune. L'invito concreto di Luigi Einaudi - "Conoscere per deliberare", giustappunto - è quanto mai prezioso oggi per ricostruire una visione di futuro dopo la terribile vicenda globale della pandemia. Next Generation Eu, il piano straordinario varato da Bruxelles per il rilancio, ha bisogno di molta corresponsabilità e di sostenibilità, anche economica. Il segnale che intendiamo sporgere ai decisori pubblici e privati va in questo senso: semplifichiamo, unifichiamo, mettiamo a sistema contributi, dati, concetti.

Non servono molte parole,  perché si consumano sempre molto in fretta. Trovate altri elementi nel video, in cui ragiono sul "numero" civico di cui ha bisogno la ripresa che tutti auspichiamo. Ovvero lo stile dei civil servant, ormai dimenticato, ma che andrebbe risvegliato con assoluta urgenza per dare una prospettiva solida ai progetti che intendono costruire le nuove generazioni.