L’indice Rt calcolato su Mondo Economico è stabilmente sotto al valore critico di 1 dal 31 agosto, raggiungendo 0,92 (0,87 - 0,97) al 5 settembre.

Proseguiamo nel raffronto del dato dei ricoveri rispetto all’indice Rt, per monitorare contemporaneamente la pericolosità (ricoveri) e la diffusione (Rt), e lo facciamo con un grafico che, come si dice, vale più di mille parole:

Il grafico rappresenta la storia dei 13 mesi passati, fino ad inizio agosto 2020. Ai 3 picchi di Rt di ottobre, gennaio e fine febbraio avevano sempre fatto seguito dei gravi incrementi di ricoveri: 2504 a novembre, 1343 a gennaio e 1870 a marzo.

Al picco di Rt di luglio 2021, che ci ha portato agli stessi livelli di diffusione di ottobre, non ha più fatto seguito un analogo incremento di ricoveri, che invece hanno smesso di crescere il 23 agosto, dopo aver raggiunto il picco estivo di 337 casi.

La campagna vaccinale e la conseguente trasformazione della pandemia in una normale influenza, ci hanno permesso di contenere molto bene l’ondata estiva.

Rimane il problema della vaccinazione degli over-60 che prosegue ad un ritmo troppo lento di 63.866 prime dosi nell’ultima settimana. Ad oggi sono ancora 2.245.225 gli over-60 non vaccinati.

Rileviamo, in chiusura, che i dati ISS dei casi suddivisi in locali e importati dall’estero, non sono più aggiornati dall’11 agosto. Questo dato è fondamentale per calcolare un corretto indice Rt, soprattutto quando gli spostamenti tra paesi aumentano, come in estate e come ci aspettiamo e auguriamo che succeda man mano che torniamo alla normalità. Chiediamo l’aggiornamento del dato.

 

 

Fonte: elaborazione di Stefano Terna per Mondo Economico su dati Protezione civile e ISS