L’ultimo dato ufficiale di Rt pubblicato venerdì dall’ISS, a valere sul periodo 3 – 16 marzo, inizia la sua discesa a 1,08 (0,93 - 1,21), inseguendo il trend di diminuzione che, utilizzando il calcolo su Mondo Economico, era già chiaramente identificabile dal 26 febbario e che oggi porta il valore nazionale in tempo reale a 0,97 (0,90 - 1,04).

Rimanendo sui dati in tempo reale, ottime notizie per il Piemonte con l’Rt che si attesta sotto a 1 anche nella parte alta della forchetta: 0,90 (0,83 - 0,98).

Purtroppo la regione rimane in zona rossa, anche dopo 5 settimane di costante diminuzione dell’Rt. Siamo pienamente d’accordo con il Presidente Draghi, quando dice (sul Corriere) che le chiusure «sono pensabili o impensabili solo in base ai dati che vediamo». Però avremmo una domanda: quali dati?
L’ultimo valore ufficiale di Rt per il Piemonte ha una incredibile forchetta che oscillando tra 0,83 e 1.39 sembra fatta apposta per lasciare spazio all’uso di “parametri in libertà”. E così vediamo comparire nei bollettini ufficiali i dati di incidenza, quelli del fatidico limite a 250 ogni 100.000 abitanti in 7 giorni.
Seriamente, dopo più di un anno di epidemia, non troviamo di meglio che continuare a contare il totale dei nuovi casi per prendere le decisioni, dopo aver passato l’autunno a dire, giustamente, che è inaffidabile perchè troppo influenzato dalle misurazioni puntuali?

Tra un Rt inutile perchè in ritardo di 3 settimane e il dato grezzo dei nuovi positivi inutile perchè non confrontabile nel tempo, esistono altri metodi, tra cui il nostro, che è contemporaneamente tempestivo, robusto e confrontabile nel tempo, in quanto applica ai nuovi positivi della Protezione Civile tecniche statistiche consolidate di calcolo dell’Rt.

Da oggi iniziamo ad estendere il calcolo gradualmente ad altre regioni oltre al Piemonte, iniziando da Campania (zona rossa), Lombardia (zona rossa) e Toscana (zona rossa da domani):

  • Rt tempestivo Campania: 0,91 (0,84 - 0,98)
  • Rt tempestivo Lombardia: 0,94 (0,88 - 1,00)
  • Rt tempestivo Toscana: 0,97 (0,88 - 1,08)

Qui di seguito i grafici per queste regioni, con i dati ufficiali di Rt ottenuti grazie al paziente lavoro del Dott. Paolo Spada di Pillole di ottimismo,  che li riporta manualmente dai pdf ufficiali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: elaborazione di Stefano Terna per Mondo Economico su dati Protezione civile e ISS