L'indice di diffusione del contagio aggiornato a domenica 14 novembre si posiziona su 1,09 (1,02 - 1,16) mostrando un trend in diminuzione, dopo due settimane di oscillazioni tra 1 e 1,2.
 
Da notare anche l'intervallo di confidenza, che nelle ultime due settimane ha raggiunto 0,2 punti di Rt: ricordiamo che nel nostro metodo l'intervallo di confidenza fornisce una misura dell'affidabilità del processo di rilevazione dei contagi, e questo, come sappiamo, è stato fortemente influenzato dai green pass con "opzione tampone". Il nostro metodo si conferma affidabile, oltre che veloce, anche in momenti incerti come questo, proprio perchè, oltre al valore dell'Rt ne fornisce una misura dell'incertezza, utile per monitorare, oltre all'andamento dei contagi, anche il processo di rilevazione dei casi.
 
Le regioni confermano il medesimo trend: alcune mostrano una riduzione importante, mentre altre un valore stabile. Complessivamente non si rileva una crescita della diffusione:
 Il trend dei nuovi ricoveri ospedalieri conferma un incremento più lento anche rispetto a metà luglio, quando si è registrato l'ultimo picco di diffusione:
 
 
Come sempre il codice per l'esecuzione del calcolo dell'Rt è disponibile qui.
 
 
Fonte: elaborazione di Stefano Terna per Mondo Economico su dati Protezione civile e ISS