La diffusione del virus continua la sua discesa, quasi sotto 1, con l’Rt aggiornato a domenica 8 agosto pari a 1,07 (0,99 - 1,16).

L’ultimo dato ufficiale pubblicato venerdì 6 agosto scavalla il picco del 15 luglio con un valore di 1,56 (1,25 - 1,82) riferito al periodo 14 - 27 luglio. Ricordiamo che il range indicato (che non è un intervallo di confidenza) è molto grande, praticamente tra 1 e 2!, perché mescola incertezze e trend: noi invece sappiamo che nella settimana del 21 luglio l’Rt non era così incerto, ma scendeva di molto.

Ottime notizie sul fronte della pericolosità del virus, che tracciamo ormai da un mese confrontando Rt e ricoveri attuali con quelli dello scorso ottobre, periodo nel quale avevamo raggiunto i medesimi livelli di Rt di questo periodo: la crescita dei ricoveri si sta fermando.

I grafici seguenti mostrano gli andamenti della diffusione (Rt) e della pericolosità (nuovi ricoveri giornalieri in valori assoluti, dopo la rimozione del rumore).

Questa la situazione dello scorso ottobre:

 E questa la situazione odierna, da giugno in poi:

Dal 20 al 27 ottobre, nella quarta settimana da quando l’Rt aveva ripreso a crescere:

  • i nuovi ricoveri giornalieri erano cresciuti di 524 in una settimana
  • con un tasso di crescita settimanale del 40%
  • avevamo dovuto aspettare 12 giorni da quando l’Rt aveva iniziato a scendere a quando i ricoveri avrebbero iniziato a rallentare

Oggi, nella quarta settimana da quando l’Rt ha ripreso a crescere il 15 luglio:

  • i nuovi ricoveri giornalieri sono cresciuti di 11 casi in una settimana
  • con un tasso di crescita settimanale del 6%
  • è molto evidente l’inversione di trend dei ricoveri dal 21 luglio, che è avvenuta appena 5-6 giorni dopo l’inversione dell’Rt

Purtroppo rileviamo che dalla scorsa a questa settimana il totale di over-60 che non hanno ancora ricevuto la prima dose è passato da 2.594.955 a 2.511.255, confermando il ritmo di 80.000 over-60 vaccinati in una settimana. Ritmo troppo lento che ci lascerà a settembre con più di 2 milioni di over-60 non vaccinati.

.

 

Fonte: elaborazione di Stefano Terna per Mondo Economico su dati Protezione civile e ISS