Dopo il picco della settimana scorsa, l'indice Rt aggiornato al 31 ottobre si stabilizza a 1,04 (0,95 - 1,12). Risulta in lieve diminuzione rispetto alla settimana scorsa, ma si ferma su una posizione superiore a due settimane fa.
Questo conferma che l'aumento dei contagi è stato solo parzialmente dovuto all'aumento dei tamponi, infatti l'ondata di incremento dei tamponi (inziata il 15 ottobre) oggi è quasi completamente assorbita nel calcolo dell'Rt.
L'influenza dei tamponi sul nostro calcolo è ben rappresentata dalla banda di confidenza piuttosto ampia, circa 0,17 punti di Rt, che indica come il processo di rilevazione dei contagi abbia subito un incremento anomalo.
Anche il dato ufficiale segue l'aumento che abbiamo indicato la settimana scorsa, portandosi a 0,96 con un range di 0,33 il quale, ricordiamo, nel calcolo ufficiale non indica l'incertezza, ma il fatto che il dato sta crescendo o diminuendo molto. Che sia cresciuto lo sappiamo dal nostro calcolo.
Il dato dei ricoveri, invece, pur confermando l'incremento preannunciato nelle due settimane passate, mostra un appiattimento della curva.
Nel frattempo segnaliamo che nelle ultime due settimane si sono vaccinati 51.465 over-60, portando i non vaccinati in questa fascia di età a 1.943.655
Fonte: elaborazione di Stefano Terna per Mondo Economico su dati Protezione civile e ISS
© Riproduzione riservata