La situazione fiscale di alcuni paesi europei – ma non solo – è assai intricata (1). Ecco allora che l’Europa dell’euro decide di intervenire con una manovra sul debito dei Tesori che possiamo definire «anglosassone» (2). La manovra inizialmente – ossia lunedì – è accolta bene, perché i mercati riducono la probabilità di una caduta maggiore dei corsi (3). Nei giorni successivi il percorso probabile sembra diventare quello di una divaricazione dell’andamento dei debiti dei paesi «virtuosi» e «viziosi» (4). Poiché le difficoltà del risanamento sono notevoli, e si capiscono anche facendo il confronto con i paesi che si sono risanati in fretta (5), i mercati, alla fine della settimana, hanno abbassato la probabilità di risanamento. Le cose sembrano abbastanza chiare sui debiti pubblici, ma perché le borse cadono così tanto?

Si immagini lo scenario dove tutto va bene, tenendo a mente che il prezzo di un’azione oscilla intorno al valore, che è il flusso di utili (U) scontato per i rendimenti del debito pubblico a lungo termine (i), ossia P=U/i. Gli utili siano pari a 100 euro, dollari, ecc. e i rendimenti pari al 4%. Il prezzo dell’azione sarà di 2.500 euro, ossia (100X100)/4.

Se a parità di utili il rendimento passa al 5%, perché si alza il rischio sul debito pubblico, ecco che il prezzo dell’azione sarà di 2.000, ossia (100X100)/5.

Se poi, a causa delle politiche di risanamento che riducono la domanda, gli utili passano a 80, mentre i rendimenti sono al 5%, per lo scetticismo sul risanamento, il prezzo passa a 1.600, ossia (80X100)/5.
 
Venerdì scorso eravamo a 2.000, poi siamo passati a 2.500 per il solo movimento dei rendimenti sui debiti pubblici – nell’esempio, dal 5 al 4%. Una caduta ulteriore dei corsi – fino a 1.600, sempre nell’esempio – si avrebbe se si scontassero i minori utili, il frutto indesiderato del risanamento che deprime la domanda, con i maggiori rendimenti, il frutto amaro dello scetticismo sul risanamento medesimo.



(1) http://www.centroeinaudi.it/ricerche/epifenomeni-e-noumeni-la-crisi-in-corso.html

(2) http://www.centroeinaudi.it/notizie/la-scelta-anglosassone.html

(3) http://www.centroeinaudi.it/commenti/sara-pazzia-ma-non-manca-di-logica.html

(4) http://www.centroeinaudi.it/notizie/gli-effetti-della-manovra-di-salvataggio.html

(5) http://www.centroeinaudi.it/commenti/rashomon-ii.html