Promessa mantenuta. Mondo Economico, la storica testata che il Centro Einaudi di Torino ha riportato in vita nell’ottobre 2020, sta diffondendo in questi giorni il secondo numero monografico su carta dedicato a banche e assicurazioni. La distribuzione avverrà con una spedizione mirata a decisori pubblici e privati in tutta Italia, mentre è possibile fin d'ora acquistare la copia cartacea (che sarà poi inviata all'indirizzo postale) oppure la copia digitale direttamente dal nostro sito.

Stiamo crescendo nell’online e il piano editoriale prevede altre due monografie su carta (da conservare) nel 2023. Il nostro giornale – dallo scorso maggio impegnato anche nella produzione di podcast – cerca di proporre angoli visuali differenti partendo sempre da una valutazione sui numeri e sui dati, con cui descrivere scenari e formulare proposte.

Tenere sotto la lente banche e assicurazioni, oltretutto, consente di seguire le vicende che riguardano famiglie e imprese nell’attuazione dei PNRR nazionali.

L'evoluzione delle prossime settimane sarà un banco di prova sia per il governo Meloni sia per le opposizioni. Lo avevamo già scritto e ne siamo ancora più convinti. Dal grado di corresponsabilità – e dal rapporto che si verrà a creare con risparmiatori e investitori – potremo misurare, oltre che l’evoluzione congiunturale, anche la crescita di un'auspicabile coscienza civica (mai disgiunta da un’auspicabile più diffusa educazione finanziaria) di cui abbiamo una fame disperata, considerando la costante crisi di fiducia in cui versano le nostre istituzioni. 

Un menu ricco di contenuti

 

L'indice di questo numero è particolarmente ricco (cliccando sulla foto della gallery in alto si possono ingrandire le pagine in anteprima). Nel focus che abbiamo pubblicato online, trovate un'anticipazione di alcuni servizi di punta. L'intervista a grandangolo con Carlo Cimbri, amministratore delegato del Gruppo Unipol, per esempio. E poi l'intervento di Elsa Fornero sulle riforme pensionistiche e le verità che non intendiamo raccontarci, nonché il testo del giallista Enrico Pandiani che da "intruso" ironizza su polizze, estratti conto e franchige (perché l'ironia è sempre un buon ingrediente).

Vi proponiamo approfondimenti sullo stato patrimoniale delle banche, sul fenomeno delle imprese zombi, sugli scenari che stanno cambiando il modo di gestire il credito e le assicurazioni (alle prese con il climate change, per esempio, e con la necessità di nuove figure professionali). Strumenti e notizie utili.

C'è poi una nuova sezione – Data Room – affidata all'economista Giuseppe Russo, direttore del Centro Einaudi. Vuole essere un modo diverso per raccontare numeri e statistiche (in questo caso è proprio una radiografia delle assicurazioni in Italia e nel mondo). Quattro pagine imperdibili e, inquadrando il QRcode, la possibilità di poter accedere al paper completo. 

Buona lettura. E sosteneteci. Abbiamo bisogno di convinti ambasciatori per consolidarci.