l valore dell'indice Rt calcolato da Mondo Economico aggiornato all'8 gennaio 2021, è pari a 1,08 in rallentamento. Questo accade mentre viene pubblicato dal bollettino ufficiale ISS (a pagina . 2) il valore ufficiale pari a 1,03 accompagnato con clamore dal commento, ripreso dai quotidiani, che è «in aumento da quattro settimane e per la prima volta, dopo sei settimane, sopra uno».

Non è vero.
Il valore ufficiale pubblicato ieri è una media calcolata nel periodo 15–28 dicembre 2020 (nel nostro grafico qui sopra la sbarretta blu è posizionata a metà, il 21 dicembre).
Quindi, al massimo, sarebbe in aumento da sei settimane e sopra 1 per la prima volta dopo otto settimane.

Ecco come viene risolta ai piani alti la difficoltà di calcolare l'indice in tempo reale: continuando a calcolarlo in ritardo di tre settimane, e poi pubblicandolo come se fosse il dato odierno. E così tutti noi, decisori compresi, pensiamo che ieri, 8 gennaio, abbiamo superato la soglia critica di 1. Mentre non è così: utilizzando il nostro metodo approssimato, si sarebbe potuto vedere il superamento con certezza già dal 2 gennaio, con un trend che era già chiaramente visibile fin dal 30 dicembre

Prima di allora abbiamo mostrato che il valore era sceso fino ad un minimo il 26 dicembre per poi ricominciare a salire per effetto delle feste natalizie (e del cashback?).

Invece, mentre le zone cambiano colore come caleidoscopi, ci dobbiamo accontentare di un 1,03 riferito ad un periodo tra 4 e 2 settimane fa, con un intervallo di confidenza che mischia salita, discesa e incertezza.

Si tratta, domandiamo, di un modo intelligente per conoscere, valutare e poi deliberare?
Fonte: elaborazione di Stefano Terna per Mondo Economico su dati Protezione civile e ISS